marsilio ficino opere

687: 21 other sections not shown. [14], Esiste dunque, secondo Ficino, una concorde e antica tradizione teologica, una priscae theologiae undique sibi consona secta, che nasce con Ermete e culmina con Platone. The Pulci-Ficino polemic is a valuable lens through which one may further comprehend the cultural complexities of Laurentian Florence, a time and place at the forefront of the Italian Renaissance. Clear Filters; Created by Marsilio Ficino Oct 1484 Cited by Walter Pater, Studies in the History of the Rennaissance. Marsilio Ficino levou a cabo a idea de fundar unha Academia Platónica en Florencia, moitos anos despois de que o platónico bizantino Xemistos Pletón llo propuxera a Cosme de Medici.A Academia e o seu director estiveron ligados ao movemento humanista, cuxa síntese de valores incorporaba o profundo coñecemento do … Il suo primo maestro di filosofia è il folignate Niccolò Tignosi, medico aristotelico autore di un De anima e di un De ideis. He was an astrologer, a reviver of Neoplatonism in touch with the major academics of his day and the first translator of Plato's complete extant works into Latin. We haven't found any reviews in the usual places. Ficino, Marsilio (religion, spiritualism, and occult) The Florentine philosopher Marsilio Ficino (1433–1499) is chiefly remembered for his revival of Platonic philosophy into the Christian West, but has been generally less recognized for his radical revisioning of the very premises of traditional astrology. Primus igitur theologiae appellatus est autor. Its overall aim is to defend the immortality of the soul, and to this end Ficino avails himself of a wide variety of arguments. È noto come Aristotele concepisca l'essere umano come sinolo, unità ordinata e indissolubile di materia e forma, di corpo e anima, cosicché il suo principale commentatore dell'antichità Alessandro di Afrodisia poteva ben dedurne esplicitamente la mortalità dell'anima contemporanea a quella del corpo. [18], Nel 1484 inizia la traduzione delle Enneadi di Plotino e dal 1488 al 1493 traduce le opere di Giamblico, Proclo, Prisciano, Porfirio, Sinesio, Teofrasto, Michele Psello, la Mistica teologia e i Nomi divini dello Pseudo-Dionigi, e i frammenti di Atenagora di Atene:[17] con questo ampio corpus platonico il Ficino persegue la sua teorizzazione della continuità della tradizione teologica da Ermete ai platonici prolungatasi attraverso Dionigi Areopagita, Agostino, Apuleio, Boezio, Macrobio, Avicebron, Al-Farabi, Avicenna, Duns Scoto, Bessarione e il Cusano. Links Clear. [7] Conseguenza di questi insegnamenti è la sua Summa philosophiae, un gruppo di scritti in latino dedicati a Michele Mercati intorno al 1454 in cui il Ficino tratta di fisica, di logica, di Dio e di aliae multae quaestiones. 1494, Opera, latine a Marsilio Ficino, P.1-2. by Marsilio Ficino Bernardinus de Choris und Simon de Luere for Andreas Torresanus Venice Wikipedia Citation Please see Wikipedia's template documentation for further citation fields that may be required. THE 1491 ‘OPERA OMNIA’ OF PLATO – ONLY THE SECOND EDITION OF PLATO’S COMPLETE WORKS, INCLUDING ‘THE REPUBLIC,’ ‘THE LAWS,’ TIMAEUS,’ ‘CRITIAS,’ THE ‘APOLOGY’ OF SOCRATES, ALL OF THE REMAINING DIALOGUES, THE EPISTLES, AND FICINO’S COMMENTARY AND ‘PLATONICA THEOLOGIA.’ It also contains the ‘Disticha in Laudem Operis’ of Naldus … Nato dal medico personale di Cosimo il Vecchio, Diotifeci d'Agnolo, e da Alessandra di Nanoccio,[4] studia a Firenze sotto la guida di Luca de Bernardi e Comando Comandi e apprende le prime nozioni di greco da Francesco da Castiglione,[5] mentre sarebbe da smentire la notizia riportata nella Vita Ficini di Giovanni Corsi, scritta del 1506, che sia stato allievo del Platina.[6]. Your browser may not be compatible with all the features on this site. [25], Al di sopra del tutto è Dio, che è unità, bontà e verità assoluta, fonte di ogni verità e di ogni vita, è atto e vita assoluta: «Dove un continuo atto e una continua vita dura, quivi è un immenso lume d'una assolutissima intelligenza»[26] che è luce per gli uomini perché si riflette in tutte le cose. [5], Intorno al 1460 traduce Alcinoo, Speusippo, i versi attribuiti a Pitagora e l'Assioco attribuito a Senocrate. . Wikipedia Citation. 895–896. Ficino's friend, Pico della Mirandola, found himself at this same mo-ment in disgrace with the Church because of his opinions about magic and Cabala, so Ficino had good reason to fear such questions.1 IMarsilii Ficiniflorentini itisignis philosophi platonici inedici atque theologi clarissitni opera et quae hactenus extitere . Please see Wikipedia's template documentation for further citation fields that may be required. [30] Per lui esiste una sola filosofia, che consiste nella riflessione su quelle verità eterne, le Idee, che in quanto tali restano inalterate nel tempo e trascendono la storia. Ficino alludes to the translation of the first part in a note to a letter of 6 September 1474 addressed to Angelo Poliziano; see Marsilio Ficino: Lettere I. Epistolarum familiarium liber I, ed. on December 20, 2014, There are no reviews yet. The precisecourse of Ficino’s education is uncertain, but it is plausible thatfrom a young age he was … 3, Marsilio FICINO, Opera Omnia, Basel 1576, anastatic reprint, Torino 1983 (hereafter Opera), I, 33. Marsilio Ficino 19 October 1433 - 01 October 1499. In the first chapter, he argues that if human beings were merely mortal, then there would be “no animal more miserable than man.” Ficino’s core argument is that the natural human desire for immortality mu… tr. [13] Il Ficino vede in quella sapienza antica la presenza di una rivelazione, di una pia philosophia che si è attuata nel Cristianesimo ma della quale l'umanità di tutti i tempi era sempre stata partecipe. See what's new with book lending at the Internet Archive. Una storia del bene. Marsilio Ficino was not merely a philosopher but also a priest and a theologian, and contrary to much of the 20th century literature on Ficino’s philosophy, his goal was not to subordinate Christian doctrine to Platonic philosophy in order to promote a more philosophical religion. Small folio. E-mail Citation » An online bibliography of editions of Ficino’s works and of scholarship on him, to update Kristeller 1988 and extending through the year 2000. Vita Platonis à Diogene Laertio . L'immenso lavoro di traduzione compiuto da Marsilio Ficino è stato documentato in particolare da. Marsilio Ficino (Italian: [marˈsiːljo fiˈtʃiːno]; Latin name: Marsilius Ficinus; 19 October 1433 – 1 October 1499) was an Italian scholar and Catholic priest who was one of the most influential humanist philosophers of the early Italian Renaissance.He was also an astrologer, a reviver of Neoplatonism in touch with every major academic thinker and writer of his day [citation … 0 Reviews. 1986 al 2000. Al grado inferiore sta la materia, concepita, seguendo Averroè, come pura quantità: «la materia non ha di per sé nessuna forza che possa produrre le forme», diversamente da chi, come Avicebron, la concepisce come «sostanza produttrice di forme, fonte piuttosto che soggetto delle forme». Publication date 1557 Usage Public Domain Mark 1.0 Topics bub_upload Publisher apud Antonium Vincentium Collection europeanlibraries Digitizing sponsor Google Book from the collections of National Central Library of Rome Language Latin. L’ontologia di Ficino è gerarchicamente ordinata: Dio, gli angeli, le qualità e il corpo. Consider upgrading to a modern browser for an improved experience. [8] Nella dedica all'amico scrive di volerlo introdurre «a quegli studi che devono impegnare la nostra età, secondo la regola del nostro Platone». 637: Section 3. - Filosofo ( Figline Valdarno 1433 - Careggi 1499 ). [23], Al di sopra delle anime sono gli angeli: «Sopra quelli intelletti che alli corpi s'accostano, cioè l'anime ragionevoli, non è dubbio che sono assai menti, dal commercio dei corpi al tutto divise»;[24] e se l'intelletto dell'anima «è mobile e parte interrotto e dubbio»,[25] l'intelletto angelico è «stabile tutto, continuo e certissimo». 635: Section 2. Marsilio Ficino gyakran tartott otthonában összejöveteleket, hogy más humanista tudósokkal, filozófusokkal együtt életre keltse az ókori görög symposion hagyományát. A magnificent pastiche-binding of full brown calf, with rasied bands and elegant gilt decor Keywords Marsilio Ficino , Morgante , Lorenzo de’ Medici , Luigi Pulci , Renaissance Bottega d'Erasmo, 1959 - 1979 pages. Dal 1475 al 1476 scrive la Disputatio contra iudicium astrologorum e nel 1481 viene dato alle stampe il suo Consiglio contro la pestilenza, dopo il flagello dell'epidemia del 1478. [16], La sua traduzione latina del Corpus hermeticum, già tradotto in volgare nel 1463 da Tommaso Benci, viene stampata nel 1471; nel 1463 inizia la traduzione latina dei dialoghi platonici, conclusa forse nel 1468, e vi aggiunge nel tempo i suoi commenti: intorno al 1474 quelli al Filebo, al Fedro e al Convivio (tradotto anche in italiano), nel 1484 al Timeo, e nel 1494 al Parmenide. An Italian scholar and Catholic priest who was one of the most influential humanist philosophers of the early Italian Renaissance ... Opera omnia. . Denis J.-J. [21] La sua Theologia platonica o De immortalitate animarum si apre dunque con un .mw-parser-output .citazione-table{margin-bottom:.5em;font-size:95%}.mw-parser-output .citazione-table td{padding:0 1.2em 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang{vertical-align:top}.mw-parser-output .citazione-lang td{width:50%}.mw-parser-output .citazione-lang td:first-child{padding:0 0 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang td:nth-child(2){padding:0 1.2em}, «Soluamus obsecro caelestes animi caelestis patriae cupidi, soluamus quamprimum uincula compedum terrenarum ut alis sublati Platonicis, ac Deo duce, in sedem aetheream liberius peruolemus, ubi statim nostri generis excellentiam feliciter contemplabimur.», «Liberiamoci in fretta, spiriti celesti desiderosi della patria celeste, dai lacci delle cose terrene, per volare con ali platoniche e con la guida di Dio, alla sede celeste dove contempleremo beati l'eccellenza del genere nostro.», Per comprendere la sostanza dell'anima è necessario comprendere la struttura dell'universo, composto da cinque livelli gerarchici:[22]. Marsilio Ficino and the Platonis opera omnia. Ficino’s argumentum to Plato’s Apology of Socrates (published in Dio e materia rappresentano i due estremi della natura, e la funzione dell'anima, che è considerata, diversamente da Aristotele e da Tommaso, realtà in sé e non solamente forma del corpo, è quella di incarnarsi per riunire lo spirito e la corporeità: «[L'anima] … è tale da cogliere le cose superiori senza trascurare le inferiori... per istinto naturale, sale in alto e scende in basso. [12] Qui inizia la traduzione, nell'aprile del 1463, dei Libri ermetici (Corpus hermeticum), portati in Italia dalla Macedonia da Leonardo da Pistoia; la sua opera di traduzione avrà un notevole influsso nel pensiero rinascimentale europeo. In spite of Ficino's indebtedness to earlier schemes, it appear… L'amore di cui parla Ficino è l'eros di Platone, che per l'antico filosofo greco svolgeva appunto la funzione di tramite fra il mondo sensibile e quello intelligibile, ma Ficino lo intende anche in un senso cristiano perché, a differenza di quello platonico, l'amore per lui non è solo attributo dell'uomo ma anche di Dio. 1484. [microform] Lorenzo di Francesco di Alopa Firenze. [16], I tre libri del De vita, usciti nel 1489, gli procurano accuse di magia dalle quali si difende con un'Apologia;[19] nel 1495 pubblica dodici libri di Epistulae che comprendono anche opuscoli scritti dal 1476 al 1491, come il De furore divino, la Laus philosophiae, il De raptu Pauli, le Quinque claves Platonicae sapientiae, il De vita Platonis, i De laudibus philosophiae, l'Orphica comparatio Solis ad Deum, la Concordia Mosis et Platonis, gli Apologi de voluptate quattuor. by Marsilio Ficino First published in 1959 2 editions. Attraverso Dio «tutte le cose son fatte, e però Iddio si trova in tutte le cose e tutte le cose si veggono in lui... Iddio è principio, perché da lui ogni cosa procede; Iddio è fine, perché a lui ogni cosa ritorna, Iddio è vita e intelligenza, perché per lui vivono le anime e le menti intendono».[27]. [15] La «pia filosofia», antitetica alle correnti di pensiero atee e materialiste, si propone di sottrarre l'anima dagli inganni dei sensi e della fantasia per elevarla alla mente; questa percepisce la verità, l'ordine di tutte le cose, sia esistenti in Dio che emanate da Lui, grazie all'illuminazione divina, affinché l'uomo, tornato fra i suoi simili, possa renderli partecipi delle verità rivelategli dalla fonte divina (divino numine revelata). [8] Sembra che il suo interesse al platonismo abbia indotto l'arcivescovo fiorentino Antonino Pierozzi, preoccupato di possibili deviazioni del Ficino verso eresie platoniche, a consigliargli di studiare sia medicina a Bologna sia l'opera di Tommaso d'Aquino. [11] Tradotti gli inni di Orfeo, di Omero, di Proclo e la Teogonìa di Esiodo, riceve in dono da Cosimo de' Medici un codice platonico e una villa a Careggi, che diverrà nel 1459 sede della nuova Accademia Platonica, fondata dallo stesso Ficino per volere di Cosimo, con il compito di studiare le opere di Platone e dei platonici, al fine di promuoverne la diffusione. Opera omnia, Volume 1, Part 1 Issue 7 of Monumenta politica philosophica humanistica rariora Opera omnia, Marsilio Ficino: Author: Marsilio Ficino: Publisher: Bottega d'Erasmo, 1959: Original from: the University of Michigan: Digitized: Jun 7, 2010 : Export Citation: BiBTeX EndNote RefMan Ficino was born on 19 October, 1433, in Figline Valdarno, a smallcommunity southeast of Florence, to his mother Alexandra (the daughterof a Florentine citizen) and her husband, Dietifeci Ficino.Dietifeci, a physician, eventually served early fifteenth-centuryFlorence’s greatest patron, Cosimo de’ Medici, who by the time ofFicino’s birth was one of the richest men in Europe. (Paris), Iannes Parvus & Ioducus Badius [Jean Petit & Josse Bade), (1518). [10] Ma la permanenza a Bologna dal 1457 al 1458, testimoniata da Zanobi Acciaiuoli, non è documentata e resta certo l'ininterrotto interesse per la filosofia platonica e neo-platonica. [34], Pur esercitando un fortissimo impulso al rinnovamento del panorama filosofico dell'Europa, in cui da diversi paesi si faceva costante richiesta delle sue opere,[35] dopo la fine del Rinascimento Ficino venne tradotto e commentato sempre meno, fino ad essere accusato, immeritatamente,[33] di un ritorno al paganesimo. [32], Nel pensiero di Marsilio Ficino, Gesù Cristo è considerato un maestro spirituale spirito-guida, inviato da Dio per il bene dell'umanità:[33], «Cos'altro era Cristo se non una specie di manuale di etica, cioè di filosofia divina, il quale visse come un inviato dal cielo, essendo lui stesso una divina Idea di virtù, manifestata agli occhi degli uomini.», Elevando il cristianesimo a religione suprema,[33] Ficino asserì che l'Incarnazione del Cristo era avvenuta anche perché Dio si potesse riunire «a tutti gli aspetti della creazione». Nella dedica a Cosimo, scrive che Ermete Trismegisto «per primo disputò con grandissima sapienza della maestà divina, della gerarchia degli spiriti» (daemonum ordine), «della trasmigrazione delle anime. È sepolto nel duomo di Santa Maria del Fiore, dove un monumento lo celebra come il maggior filosofo fiorentino.[18]. Opera, latine a Marsilio Ficino, P.1-2. To 18 De Christiana religione, cap. Marsilio Ficino (IPA: /marˈsiljo fiˈʧino/[1][2]; Figline Valdarno, 19 ottobre 1433 – Careggi, 1º ottobre 1499) è stato un filosofo, umanista e astrologo italiano[3]. Divini Platonis Opera omnia quæ exstant : Marsilio Ficino interprete . Notevole è ad esempio l'intuizione di Ficino del potere psicosomatico nella cura delle malattie, e in quello che la medicina moderna considera un effetto placebo: «Io sono del parere che l'intenzione dell'immaginazione abbia il suo peso su immagini e medicine, non tanto al momento della preparazione, quanto in quello dell'applicazione: ad esempio, se un tale, a quel che si dice, porta indosso un'immagine fatta nei modi debiti, o certamente, se facendo uso analogo di una medicina, desidera intensamente soccorso da quella e crede senza ombra di dubbio e spera con incrollabile fermezza, da questo atteggiamento deriva certo il massimo di incremento all'aiuto che essa può dare.». opus explanatum est . Il termine "neoplatonismo" è stato coniato solo nel XIX secolo per indicare le interpretazioni platoniche che si erano andate via via sovrapponendo a partire dall'età ellenistica, ma che erano sempre state identificate col pensiero stesso di Platone, ritenuto quasi un loro capostipite (cfr. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 14 gen 2021 alle 17:26. Marsilio Ficino (19 October 1433 – 1 October 1499) was an Italian scholar and Catholic priest who was one of the most influential humanist philosophers of the early Italian Renaissance. Ficino, Marsilio. A Academia de Florencia de Marsilio Ficino. Alla riscoperta di un'etica laica, Erwin Panofsky, «Artist, Scientist, Genius: Notes on the 'Renaissance-Dämmerung'», in, Theologia Platonica De immortalitate animorum, Il pensiero filosofico di Marsilio Ficino, Marsilio Ficino: dalla cristianizzazione della magia alla "magicizzazione" del cristianesimo, Una sintetica presentazione del pensiero di Ficino, Plotino, Ficino e Vico precursori della psicologia Junghiana, Il DiPI – Dizionario di pronuncia italiana, https://isentieridellaragione.weebly.com/ficino.html, La prospettiva storiografica di Marsilio Ficino, Plotino, Ficino e Vico, precursori della psicologia junghiana, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Marsilio_Ficino&oldid=117985475, Errori del modulo citazione - citazioni con URL nudi, Errori del modulo citazione - citazioni che usano parametri non supportati, P3762 multipla letta da Wikidata senza qualificatore, Voci biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. MARSILIO FICINO AS A BEGINNING STUDENT OF PLATO. Spend more time with your friends; you’ll get over it. Orphei sacris initiatus est Aglaophemo successit in theologia Pythagoras, quem Philolaus sectatus est, divi Platonis nostri praeceptor». Bibliografia ficiniana: Studi ed edizioni delle opere di Marsilio Ficino dal. Diuini Platonis Opera omnia Marsilio Ficino interprete by Plato. Studia Epicuro e Lucrezio, scrivendo intorno al 1457 i Commentariola in Lucretium, che distruggerà nel 1492,[9] il De voluptate ad Antonium Calisianum, il De virtutibus moralibus e il De quattuor sectis philosophorum, dove tratta di questioni morali e dell'anima riportando opinioni platoniche, aristoteliche, epicuree e stoiche, e l'exercendae memoriae gratia, come esercitazione mnemonica e senza pretese sistematiche. [20] Al contrario, Platone aveva già distinto le due sostanze, concedendo all'anima una vita separata e indipendente dal destino del corpo. Eum secutus Orpheus, secundas antiquae theologiae partes obtinuit. From inside the book . Australian/Harvard Citation. Plato. For Ficino, this question is at the heart of human self-interest and well-being. Ficino sostiene che l’anima sia l’elemento di mediazione fra Dio e il corpo. cclix, 44–45 (no. [38], Sottoposto ad attacchi nel corso del Novecento che giudicarono «retorici» e «privi di valore» i suoi scritti,[39] Ficino è stato rivalutato dallo psicanalista scrittore James Hillman, che lo definì uno «psicologo del profondo» e «precursore della psicologia junghiana», per il suo incitamento a leggere e interpretare ogni affermazione proveniente dai campi più disparati, sia della scienza che della teologia, nell'ottica dell'esperienza psicologica dell'anima, la quale viene vista cioè come «mediazione e compendio» dell'universo. Be the first one to, Diuini Platonis Opera omnia Marsilio Ficino interprete, Advanced embedding details, examples, and help, http://books.google.com/books?id=ucju1UXVU9UC&hl=&source=gbs_api, Terms of Service (last updated 12/31/2014). Dopo aver preso i voti sacerdotali il 18 dicembre 1473, compone la Religione cristiana, in italiano, di cui darà poi la versione latina nella De christiana religione. 6 January 1489, in Marsilio Ficino, Opera & quae hactenus extitere & quae in lucem nunc primum prodiere omnia…in duos tomos digesta…una cum gnomologia [Basileae, Henricpetri, 1576], reprint, Paris 2000, pp. La sua opera unificatrice è resa possibile dall'amore, inteso come movimento circolare attraverso il quale Dio si disperde nel mondo a causa della sua bontà infinita, per poi produrre nuovamente negli uomini il desiderio di ricongiungersi a Lui. È la qualità il principio formale che dà sostanza alle realtà corporee, grazie a «una sostanza incorporea che penetra attraverso i corpi, della quale sono strumento le qualità corporee»: questa sostanza incorporea nell'uomo si eleva al rango di anima «che genera la vita e il senso della vita anche dal fango non vivente». 12. [Reprint] (1590) by Plato,John Adams Library (Boston Public Library) BRL,Adams, John, 1735-1826, former owner,Adams, … Autore di un ampio lavoro di traduzione e di commento dell'opera di Platone, di Plotino e degli scritti ermetici, fece conoscere alla cultura europea un patrimonio fino allora sconosciuto nella sua complessità. 1491, Opera [microform] lat. [18], Lascia incompiuto un Commento a San Paolo per la morte sopraggiunta a sessantasei anni, nel 1499. [40] La conoscenza dell'anima è infatti per Hillman la «quintessenza del neoplatonismo italiano», in cui giacciono sepolte le «fantasie mistiche» di questo «strano uomo che suonava inni orfici sul liuto, che studiava la magia e componeva canti astrologici, quest'uomo gobbo, bleso, politicamente timido, senza amore, malinconico traduttore di Platone, Plotino, Proclo, Esiodo, dei Libri Ermetici, autore lui stesso di alcuni tra gli scritti più diffusi e influenti (Commento al Simposio) e scandalosamente pericolosi (Liber de vita) del suo tempo». Ficino (as in n. 11), p. 875. 20). 1873. Paulus Oscarius Kristeller, Marsilio Ficino and his work after five hundred years, Olschki, Florentiae 1987; Teodoro Katinis, Bibliografia Ficiniana.Studi ed Edizioni delle opere di Marsilio Ficino dal 1986, in «Accademia.Revue de la Société Marsile Ficin» II, 2000, p. 101-136 In Italia, dove è riconosciuta la sua influenza sull'ermetismo cinquecentesco,[36] e in particolare su Giordano Bruno,[37] sarà Giambattista Vico a raccogliere nel Settecento l'eredità neoplatonica di Ficino, di cui lesse l'opera di traduzione, rammaricandosi del fatto che la filosofia moderna si fosse allontanata da lui, rinchiudendosi nelle angustie mentali di Cartesio. Nato dal medico personale di Cosimo il Vecchio, Diotifeci d'Agnolo, e da Alessandra di Nanoccio, studia a Firenze sotto la guida di Luca de Bernardi e Comando Comandi e apprende le prime nozioni di greco da Francesco da Castiglione, mentre sarebbe da smentire la notizia riportata nella Vita Ficini di Giovanni Corsi, scritta del 1506, che sia stato allievo del Platina. Argumentis perpetuis, & commentarijs quibusdam eiusdem Marsilij Ficini, ijsque nunc multò emendatiùs quàm antehac editis . Marsilio Ficino (19. října 1433 – 1. října 1499), známý též pod svým polatinštěným jménem Marsilius Ficinus, byl italský filosof a lékař, významný představitel humanismu.Překládal spisy Platónovy a Plotinovy do latiny a byl jedním ze zakladatelů novoplatónské akademie ve Florencii, kde tvořil zejména ve službách mecenáše Cosima di Medici. 13.See e.g. [41], La centralità attribuita da Ficino all'anima, per la quale, ancora ragazzo, Cosimo de' Medici lo considerava «prescelto alla cura delle anime» come suo padre medico lo era dei corpi,[42] convinse anche Erwin Panofsky che egli «ebbe un impatto paragonabile per estensione ed intensità solo a quello prodotto oggi dalla psicoanalisi».[43]. tools.bub Sebastiano Gentile (Florence: L. S. Olschki, 1990), pp. [9], Nel 1456 scrive vari libri di Institutionum ad platonicam disciplinam, perduti, tratti da fonti latine e per questo motivo trascurati per la sentita esigenza di abbeverarsi alla diretta fonte greca. [29], Lo stesso Platone viene interpretato in una chiave di lettura che oggi definiamo piuttosto neoplatonica, sebbene Ficino non faccia distinzione tra platonismo e neoplatonismo. E quando sale, non lascia ciò che sta in basso e quando scende, non abbandona le cose sublimi; infatti, se abbandonasse un estremo, scivolerebbe verso l'altro e non sarebbe più la copula del mondo.», La "copula mundi" è l'anima razionale che «ha sede nella terza essenza, possiede la regione mediana della natura» (obtinet naturae mediam regionem) «e tutto connette in unità». Robichaud's comprehensive study of Marsilio Ficino (1433-1499)'s engagement with Platonic philosophy is an impressive scholarly work which makes a significant contribution to our understanding of the changes and transformations, as well as of the philosophical continuity, which characterize the Platonic tradition. Per primo fu chiamato teologo: lo seguì, secondo teologo, Orfeo, poi Aglaofemo, Pitagora e Filolao, maestro del nostro divino Platone». [16] Congiungendo tutti i campi del reale secondo una concezione propria peraltro dell'astrologia e della magia, a cui Ficino rivolge notevoli interessi in virtù dell'unione vitale del mondo da essi presupposta,[31] filosofia e religione si fondono così in una visione d'insieme di reciproca complementarità, sottolineata anche nell'accostamento di termini come «pia philosophia», o «teologia platonica». Opere di Marsilio Ficino L’opera più importante di Ficino è la Theologia platonica de immortalitate animorum. No links match your filters. on paper by several hands, contains Ficino's translation of ten dialogues (Hipparchus, Amatores, Theages, Meno, Alcibiades I and //, Minos, Euthy- phro, Parmenides, Philebus), preceded by a preface to Cosimo de' Medici, and followed by two short passages from the Euthydemus and Theaetetus. In his description of the universe, Ficino took from Neoplatonic and medieval sources the conception of a great hierarchy in which each being occupies its place and has its degree of perfection, beginning with God at the top and descending through the orders of the angels and souls, the celestial and elementary spheres, the various species of animals, plants, and minerals, down to qualityless prime matter. Other editions - View all. Addeddate 2014-12-20 08:13:36 A questa concezione aderisce Ficino, che in polemica contro Aristotele esalta la dottrina platonica, al punto da interpretarla come una forma di religiosità propedeutica alla fede cristiana. Marsilio Ficino. He studied at Florence and at Bologna; and was specially protected in his early work by Cosmo de' Medici, who chose him to translate the works of Plato … [17], Dal 1469 al 1474 stende l'opera più importante, i diciotto libri della Theologia platonica de immortalitate animarum, dedicata a Lorenzo de' Medici. [microform] Lorenzo di Francesco di Alopa Firenze 1494. Ove non diversamente riportato, le notizie sulla vita e la dottrina di Ficino sono tratte da: «Primus de maiestate Dei, daemonum ordine, animarum mutationibus sapientissime disputavit. Strumento dell'amore nel suo farsi portavoce dell'Uno è principalmente la Bellezza. Not in Library. Contents. 1) The history of translation. A philosopher, philologist, physician, b. at Florence, 19 Oct., 1433; d. at Correggio, 1 Oct, 1499.Son of the physician of Cosmo de' Medici, he served the Medicis for three generations and received from them a villa at Monte Vecchio. Uploaded by The Platonic Theology is Marsilio Ficino’s philosophical magnum opus. Eat more red meat, drink red wine, get more sunlight, wear richly colored clothing, listen to livelier musical modes, says Ficino to the atheist. Section 1. What people are saying - Write a review. Marsilio Ficino (Italian: ; Latin name: Marsilius Ficinus; 19 October 1433 – 1 October 1499) was an Italian scholar and Catholic priest who was one of the most influential humanist philosophers of the early Italian Renaissance.He was also an astrologer and a reviver of Neoplatonism who was in touch with every major academic thinker and writer of his day, and became the first translator … Marsilio Ficino, Platonis Opera Omnia.

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