piano per la didattica digitale integrata scuola primaria

Il rischio è quello di perdere importanti occasioni di collaborazione e di duplicare quindi gli sforzi, incorrendo in errori già noti o attuando strategie non ottimali. Secondo il Piano Scuola, le varie Istituzioni Scolastiche dovranno mettere a punto il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata che servirà da protocollo di riferimento nel caso in cui l’andamento epidemiologico dovesse portare a nuove situazioni emergenziali con conseguente sospensione della didattica in presenza e ripresa dell’attività a distanza. 0000009758 00000 n 388 del 17 marzo u.s. e il D.L. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Questa istituzione sceglie le sottoindicate ipotesi, meglio declinate nel Regolamento della DDI. Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata A.S. 2020/2021 Premessa Il Decreto n° 39 del 26/06/2020 del Ministero dell’Istruzione, nelle Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata, richiede l’adozione, da parte delle Scuole, di un Piano che L’iniziativa Opening up Education della Commissione Europea, inoltre, invita con urgenza le istituzioni educative a rivalutare la proprie strategie per consentire l’integrazione delle tecnologie digitali nelle attività didattiche ed organizzative. 2020.09.10).pdf Pubblicata il 12 settembre 2020 Fornire a tutte le scuole le condizioni per l’accesso alla società dell’informazione, Fare in modo che il “Diritto a Internet” diventi una realtà, a partire dalla scuola, Coprire l’intera filiera dell’accesso digitale della scuola, per abilitare la didattica digitale, Potenziare l’infrastrutturazione digitale della scuola con soluzioni “leggere”, sostenibili e inclusive, Trasformare i laboratori scolastici in luoghi per l’incontro tra sapere e saper fare, ponendo al centro l’innovazione, Passare da didattica unicamente “trasmissiva” a didattica attiva, promuovendo ambienti digitali flessibili, Allineare l’edilizia scolastica con l’evoluzione della didattica, Ripensare la scuola come interfaccia educativa aperta al territorio, all’interno e oltre gli edifici scolastici, Associare un profilo digitale (unico) ad ogni persona nella scuola, in coerenza con sistema pubblico integrato per la gestione dell’identità digitale (SPID), Ridurre la complessità nell’accesso ai servizi digitali MIUR. Il Miur ha presentato Linee Guida che forniscono indicazioni per la progettazione del Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) da adottare, nelle scuole secondarie di secondo grado, in modalità complementare (e obbligatoria) alla didattica in presenza, nonché da parte della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, qualora emergessero … Caratteristiche del Piano per la DDI Tutte le scuole, a prescindere dal grado di istruzione, devono dotarsi del Piano per la Didattica Digitale Integrata (Piano DDI). oinvolgere gli studenti attraverso format didattici innovativi e ‘a obiettivo’. Per cui il nostro istituto, ha inserito, nel tempo, all’interno del PTOF, e fa propri, gli obiettivi previsti dalla legge 107 e, dal successivo “Piano Nazionale per la Scuola Digitale”, che declina tali obiettivi in una serie di azioni operative a supporto delle quali vengono previsti finanziamenti mirati e azioni di supporto. che gli verranno fornite durante i percorsi formativi previsti, dal Dirigente e dal Collegio; tale progetto, potrà individuare finalità, obiettivi e azioni all’interno di tre ambiti: Al momento si è in attesa di ulteriori indicazioni dal Ministero prima di procedere a individuare e specificare ambiti, obiettivi e azioni del progetto. PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA abilità di base per l’utilizzo degli strumenti digitali e, in particolare, delle piattaforme in dotazione alla Scuola per le attività didattiche. Piano per la Didattica Digitale Integrata; Orario Videolezioni Scuola Primaria allegato Piano DDI; Orario Videolezioni Scuola Secondaria allegato Piano DDI; MATERIALI INFORMATIVI COVID-19. -g����&`!�@Ӗ�} �VR�D6����W�g�B �?c��\�|{��0��G����y}���;oN�2���L?t�����]�)�����6��!�ǬiL�3����a�6�x��Y�=�>�b�~o��&?ާ��_}�Ma�k��szo�o�՛|Y�r���a~��5���������a������|l��gM���i�ҵ�|��{o���ݟ6fM���"���_�+� 0000004227 00000 n 0000014259 00000 n 2020/2021, contempla la DAD non più come didattica d’emergenza ma didattica digitale integrata che prevede l’apprendimento con le tecnologie considerate uno strumento utile per facilitare apprendimenti curricolari e favorire lo sviluppo cognitivo. La didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, 0000000016 00000 n Rendere la scuola sicura prima di tornare in classe. Per quanto riguarda l’eventuale Didattica a Distanza, i docenti rimoduleranno le Progettazioni Didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento, al fine di porre gli alunni, pur a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità. Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di A questo proposito è lo stesso PNSD che, in chiusura, sottolinea gli stretti legami esistenti tra Piano e PTOF: “Il Piano Triennale dell’offerta formativa rappresenta quindi uno strumento importante per mettere a sistema le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel PNSD. 279 dell’8 marzo u.s., Prot. Questa Istituzione Scolastica non può perdere questa occasione. Scuola primaria: saranno assicurate almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. 43 0 obj <> endobj xref La strategia Europa 2020 riconosce il ruolo chiave dell’educazione e della formazione. Metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento, Metodologie innovative per l’inclusione scolastica. Vedere descrizione della formazione connessa al PDDI precedentemente individuata. (E&T) per garantire la competitività dell’Europa, per superare l’attuale crisi economica e per cogliere nuove opportunità. n. 22 dell’8 aprile u.s. rappresentano la base su cui è necessario agire per attivare, o implementare, forme -Adeguamento della didattica e dell’azione formativa e organizzativa della scuola al nuovo PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), valorizzando le tecnologie esistenti, favorendo il passaggio a una didattica attiva e laboratoriale e promuovendo gradualmente ambienti digitali flessibili e orientati all’innovazione e alla condivisione dei saperi; Realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso la collaborazione con università, associazioni, organismi del terzo settore e imprese, nel rispetto dell’obiettivo di cui al comma 7, lettera h); Potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche; Adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni tra dirigenti, docenti e studenti e tra istituzioni scolastiche ed educative e articolazioni amministrative del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; Formazione dei docenti per l’innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale per l’insegnamento, l’apprendimento e la formazione delle competenze lavorative, cognitive e sociali degli studenti; Formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l’innovazione digitale nell’amministrazione; Potenziamento delle infrastrutture di rete, con particolare riferimento alla connettività nelle scuole; Valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione; Definizione dei criteri e delle finalità per l’adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici. Obiettivo? 2 Settembre, 2020 . 2020/2021, contempla la DAD non più come didattica d’emergenza ma didattica digitale integrata che prevede l’apprendimento con le tecnologie considerate uno strumento utile per facilitare apprendimenti curricolari e favorire lo … In questa visione, il “digitale” è strumento abilitante, connettore e volano di cambiamento. Con esempi pratici, Gestire situazioni “conflittuali”, migliorare lo stile comunicativo e relazionale in classe. Incentivare il generale utilizzo di contenuti digitali di qualità, in tutte le loro forme, in attuazione del Decreto ministeriale sui Libri Digitali, Promuovere innovazione, diversità e condivisione di contenuti didattici e opere digitali, Bilanciare qualità e apertura nella produzione di contenuti didattici, nel rispetto degli interessi di scuole, autori e settore privato, Innovare le forme di accompagnamento alle scuole, Propagare l’innovazione all’interno di ogni scuola. 0000008355 00000 n Già durante lo scorso anno scolastico tutti gli alunni della Scuola Primaria hanno partecipato al Progetto “Liberi di pensare nell’era digitale”, primo approccio all’ informatica come disciplina trasversale a tutte le altre. 0000002971 00000 n La trasformazione digitale dei sistemi E&T è una componente chiave delle diverse iniziative lanciate nell’ambito di Europa 2020; inoltre, promuovere le competenze digitali e l’apprendimento in rete è una delle priorità del Presidente J.C. Juncker. Misure per la Didattica Digitale Integrata. digitali e delle nuove tecnologie in rapporto all’esigenza di prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2, ADOTTA il presente Documentoscolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), approvato, su impulso del Dirigente scolastico, dal Collegio dei docenti, l’organo collegiale responsabile P R E ME S S E 1. 368 del 13 marzo u.s. e Prot. A questo punto è necessaria una brevissima digressione relativa alle condizioni di partenza del nostro istituto, alle quali è legata l’analisi di fattibilità delle azioni da progettare. PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA Integrazione al P.T.O.F. Corso online, Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur. La scuola ad inizio anno scolastico è priva di strumenti tecnologici (computer, LIM, software, ecc) sia quelli a servizio della didattica che quelli a servizio dei docenti per aggiornamento/progettazione/ricerca; La scuola ad inizio anno scolastico dispone di strumenti tecnologici (computer e LIM) estremamente datati e per i quali, negli ultimi due anni, non è stata prevista nemmeno l’ordinaria manutenzione, per cui buona parte non funziona o funziona male, con l’unica eccezione di una LIM, computer e proiettore relativamente recenti (a disposizione di studenti scuola primaria; La scuola che, durante l’anno precedente ha beneficiato di un FESR, dispone di strumenti tecnologici nuovi e funzionanti (LIM, computer, ecc.) Per venire incontro alle nuove Linee Guida del MI, i docenti dovranno frequentare alcune ore di formazione riguardanti l’uso delle nuove tecnologie per evitare la dispersione delle competenze acquisite nel corso del periodo di didattica a distanza che ha caratterizzato la maggior parte del secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2019/2020. Il Piano della Didattica Digitale Integrata (PDDI) – di cui al Prot. H�\�͊�0��~ orizzontescuola.it, Testata giornalistica registrata presso il Le linee guida dell’Allegato A al D.M. %PDF-1.7 %���� Approvato dal Collegio dei Docenti il 23 settembre 2020. H��TɎA��W���Ծ3I@A�1i�!��]��`��}��*�HPK]�.�����W�Z����g�����/���Z�&C��Y[FJl\pյo]���I�� �G�n�_���^��|a Ͷ�4{�a;?�R���˔�HF-9l��X�Ϭ��s�Cj�v�����0~�j�v���a'���:�V%�3�)�BO�Q�f��f.�4[ͳ�L��9K��ꂎ ��f��������[ڵ��a۝��ݹ"�\yc�x��&޳���!���h>�袤,4fV[����ɶw}�Gs���VM�� �`8edp�3�0ߗ4��>���T����[���3y/CzmΤ�2]�.O[nV'�U.\��ϟ�7/hy��t�Y��\L��u�p)��1��� 쾀���>o��-=�� $�.��t'~��� Azione 7 – Piano per l’apprendimento pratico ( creazione di “atelier creativi e laboratori per le competenze chiave” per gli Istituti comprensivi e le scuole del primo ciclo, dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. SCUOLA PER TE PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA Anno scolastico 2020/2021 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA . Comunicazione segnalazioni riservate Covid-19; Raccomandazioni per gli studenti; Raccomandazioni generali per le famiglie; PROGETTI DELL’ISTITUTO. 0000009059 00000 n Didattica Digitale Integrata (DDI). 0000006241 00000 n Il piano solastio per la Didattia Digitale Integrata dell’IC di Cornuda è redatto tenendo conto delle Linee Guida di ui all’allegato A del Dereto Ministro dell’Istruzione re ante “Adozione delle Linee Guida sulla Didattia Digitale Integrata, di ui al Dereto del Ministro dell’Istruzione 26 20 Febbraio 2021 15:55; Attualità Il … L’uso digitale, quindi, consente di potenziare la didattica in presenza, e permette di acquisire strumenti sempre utili, sia per il ritorno alla normalità nelle aule sia in caso di formule miste o nella peggiore delle ipotesi di una nuova sospensione della didattica in presenza. 0000003638 00000 n Sostenere i docenti nel ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave. Il Piano Scolastico per la DDI nasce dall’esperienza maturata durante i mesi di chiusura. Curricoli verticali; Valutazione; Piano per la didattica digitale integrata; Plessi. Il Modello del Piano scolastico dedicato alla Didattica Digitale Integrata. 43 22 Home » Piano scolastico per la Didattica digitale integrata (DDI) Piano scolastico per la Didattica digitale integrata (DDI) Allegato Dimensione; Piano scolastico DDI (aggiornato al 15.12.2020).pdf: ... Sabati aperti e chiusi scuola primaria classi a tempo normale a.s. 2020-2021; Servizi. 3 - Piattaforme digitali in dotazione e loro utilizzo 1. 0000005053 00000 n Definire una matrice comune di competenze digitali che ogni studente deve sviluppare. Che il Ministero voglia investire sulla didattica digitale integrata e che la ritenga ancora una importante opportunità per uscire gradualmente dall’emergenza, lo si capisce anche dalla prossima emanazione delle Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata, già preannunciate nel Piano Scuola 2020-2021. 0000002936 00000 n Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata. h�b```b``�g`e`�c�g@ ~�GC���&)@ W� �E֚���e2�b�SJY�.�_��Yi���x�E�`3�6��O:+"���D>6��T�=6#�B$�E�b3��ǓT�@s;@�3�wtt@,b� Aq[P!�(Xd!���_��@�Qf��sX���0A���\Y\H��e�����`����E ,�s��'�r3Y��p�;��):����C{�X�(10�[�����a`Q`�[�� �"P}9T�6k10|y �o0 i�\� endstream endobj 44 0 obj <>>> endobj 45 0 obj >/PageWidthList<0 595.276>>>>>>/Resources<>/ExtGState<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text]/Properties<>>>/Rotate 0/Tabs/W/Thumb 34 0 R/TrimBox[0.0 0.0 595.276 841.89]/Type/Page>> endobj 46 0 obj <> endobj 47 0 obj [/ICCBased 61 0 R] endobj 48 0 obj <>stream A. Spataro 97100 Ragusa, Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola, Modello Piano didattica integrata + regolamento, Come usare il coding per l’inclusione: cos’è, come sviluppare le competenze. (creazione di format innovativi, percorsi didattici, ecc,) Azione 17 – Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria. (tecniche e applicazioni digitali, sviluppo di laboratori). Il presente Piano, adottato per l’a.s. Le Linee guida si soffermano sull’organizzazione “tempo”: nel caso di Didattica esclusivamente a distanza sono previste 20 ore per la Secondaria di secondo grado, 15 ore per le scuole del Primo ciclo, 10 solo per la prima classe della primaria. Scuola dell’infanzia - Pievepelago; Scuola dell’infanzia - Riolunato; Scuola Primaria - Pievepelago; Scuola Primaria - Riolunato; Scuola Primaria - Sant'Annapelago; Scuola Primaria - Fiumalbo; Scuola Secondaria I° Gr - Pievepelago Azione 8 – Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On), Azione 9 – Un profilo digitale per ogni studente, Azione 10 – Un profilo digitale per ogni docente, Completare la digitalizzazione dell’amministrazione scolastica e della didattica e diminuire i processi che utilizzano solo carta, Azione 11 – Digitalizzazione amministrativa della scuola, Azione 12 – Registro elettronico (attrezzare il 100% delle classi di scuola primaria Azione 13 – Strategia “Dati della scuola”, Il secondo ambito quello delle competenze e dei contenuti si riferisce “……alla capacità di reperire, comprendere, descrivere, utilizzare, produrre informazione complessa e strutturata, tanto nell’ambito scientifico e tecnologico quanto in quello umanistico e sociale……….. Alla luce di ciò, parlare di competenze digitali significa quindi tenere in considerazione alcune direttrici fondamentali. Primo, la necessità di collocare ogni ragionamento all’interno del quadro più ampio delle competenze, e dell’attività didattica. Diverse possono essere le modalità di contatto, dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. a disposizione degli studenti e degli insegnanti per aggiornamento/progettazione/ricerca. La legge 107/2015 assegna un posto di primo piano allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, competenze che vengono considerate trasversali ai vari ambiti e discipline e possono essere utilizzate con successo per il recupero, lo sviluppo e il potenziamento di competenze interdisciplinari e metacognitive. Secondo, chiarire che le dimensioni delle competenze digitali sono diverse: da strumento per la didattica a veicolo per lo sviluppo di competenze trasversali e attitudini, e infine come nuova alfabetizzazione, di base attraverso il pensiero computazionale, e nella sua dimensione macro e applicata, associata ai grandi cambiamenti sociali, economici e nel suo rapporto con l’informazione e le regole.” (dal Piano Nazionale Scuola Digitale), Azione 14 – Un framework comune per le competenze digitali degli studenti, (didattica per competenze abilitata dalle competenze digitali), Azione 15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate. 2019/2020, i docenti della ___________________ hanno garantito, seppur a distanza, la quasi totale copertura delle attività didattiche previste dal curriculum, assicurando il regolare contatto con gli alunni e le loro famiglie e lo svolgimento della programmazione riformulata secondo le indicazioni ministeriali. Pubblicato in: Avvisi Nuovo Coronavirus, Comunicazioni famiglie e … la formazione del personale scolastico deve ripartire da un’analisi dei fattori che finora ne hanno limitato l’efficacia: i contenuti della formazione erogata, che spesso si è dovuta limitare all’alfabetizzazione di base sulle tecnologie e la difficoltà di andare oltre gli “innovatori naturali”, sia per l’assenza di adeguate politiche di accompagnamento, che per l’incapacità di avvicinare le tecnologie ai docenti parlando il linguaggio della didattica.” (dal Piano Nazionale Scuola Digitale). All’interno del primo ambito gli obiettivi e le azioni che ci interessano e che ci ripromettiamo di realizzare, anche in parte, nei prossimi tre anni sono: Azione 1 – Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola, Azione 2 – Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan), Azione 3 – Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola, Azione 4 – Ambienti per la didattica digitale integrata (aule aumentate, spazi alternativi, laboratori mobili). L. King” Piano Didattica Digitale Integrata Rev.

Quiche Ai Funghi Senza Panna, Assistenza Mulinelli Shimano Italia, Canzone Francese Famosa In Italia, Star Trek Ii: L'ira Di Khan Director's Cut, Riflessioni Sulla Morte E Sulla Vita, Una Settimana Un Giorno Armonica, Dinastia Giulio Claudia Mappa, Stanley Tucci Hunger Games,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *