modalità di osservazione e monitoraggio dell'azione

Ogni scuola si costruirà una propria tabella di registrazione delle osservazioni iniziali che deve contenere i seguenti descrittori di osservazione : • DISTACCO FAMIGLIA La modalità di osservazione dei dati finanziari è riconducibile a due fasi del ciclo di vita del Progetto: la fase di programmazione e quella di attuazione. Ci si è occupati di analizzare, sviluppare e verificare le procedure d’uso di strumenti di osservazione in grado di innescare processi di valutazione formativa, mirati a promuovere un’innovazione e un … Il monitoraggio, quindi, di un progetto educativo è una procedura di osservazione sistematica, è un insieme organizzato di attività finalizzate al reperimento di dati e informazioni sullo sviluppo di un fenomeno complesso entro un determinato sistema di azioni, di regole, di procedure, di fatti. Attraverso una ben combinata rilevazione quantitativa ed una accurata descrizione qualitativa di alcuni elementi caratterizzanti il fenomeno osservato, purché tali elementi da un lato rappresentino significativamente il processo indagato e dall’altro siano suscettibili di cambiamento, di evoluzione, di presenza/assenza. Va inoltre sottolineato che il monitoraggio, essendo azione di ricerca sul fenomeno oggetto di osservazione nella sua complessità, anche se non può essere realizzato dagli stessi attori del processo in atto che viene monitorato, deve avvalersi però della loro cooperazione. Tale attività prevede la progettazione, l’osservazione strutturata e reciproca dell’azione didattica nelle rispettive classi, la rielaborazione condivisa di quanto osservato. 4 Allegato B sperimentazione dell'autonomia, attuazione dei Programmi operativi finanziati dal F.S.E., Ricerca-azione sui curricoli verticali negli I.C., ecc.) 2. Riesame e miglioramento (Act) Modalità di revisione delle azioni Attività di ricerca periodica finalizzata ad eventuali/opportuni interventi di correzione e miglioramento. 17 11. 184 0 obj <> endobj Le “diagnosi“ di istituto, effettuate attraverso l’audit, consentono di esprimere una valutazione quali-quantitativa degli interventi, di identificare i nodi problematici, di effettuare una riprogrammazione più mirata; in definitiva, di governare il sistema. Il che significa che il monitoraggio non nasce mai a caso, ma poggia sempre su ipotesi ben precise. Infatti, la conoscenza delle esperienze in corso avviene attraverso la relazione interattiva che si stabilisce tra il team di osservatori e gli operatori della scuola. Cos'è il monitoraggio . alle modalità di rilevazione, c) ai soggetti e ai rispettivi ruoli, d) alla tempistica (quadrimestrale) e, infine, e) alle modalità di verifica della qualità e congruenza dei dati monitorati. +39 (0)70554758. Strumento modo che renderebbe sempre facilmente comprensibile la … di sperimentazione o di ricerca-azione) che sono oggetto di monitoraggio; schema per la raccolta dei dati/visita nelle scuole. • Una prima azione di monitoraggio delle attività verrà effettuata entro il 15 aprile 2016. %PDF-1.3 %���� Gli strumenti che possono essere utilizzati nel corso del monitoraggio sono: Il monitoraggio si conclude con la elaborazione dei dati raccolti e la documentazione dei risultati ottenuti, che dovrebbero essere, successivamente, oggetto di discussione e riflessione collettiva all'interno dell'istituzione scolastica interessata. Lo scopo del monitoraggio di un intervento educativo è quello di vagliarne continuamente realizzazione, esiti e soprattutto le risposte dei soggetti coinvolti, per poter eventualmente intervenire con le opportune modifiche” (dal Dizionario di Pedagogia e Scienze dell’Educazione - P.Bertolini - Zanichelli). McAfee applicazione e controllo delle modifiche 8.x.x, 7.x.x, 6.x.x Microsoft Windows Linux. La ricerca ha come oggetto la valutazione formativa delle prassi didattiche dell’insegnante di scuola primaria all’interno del contesto in cui esse assumono significato. [ Anna Marra - testo tratto da "Rivista digitale della didattica"  - Maggiolini Editore ], Viale C. Colombo 60, 09125 Cagliari (Sede ITI "G. Marconi" - Via V. Pisano 7 - Tel. Proprio per il fatto di essere strettamente legato ai processi in atto, il monitoraggio assume in un primo tempo il significato di autodiagnosi degli eventi che si succedono, ma subito dopo si trasforma in un’azione di sostegno e di rilancio degli stessi processi sottoposti ad osservazione. A tal fine, i team di osservatori si pongono in posizione di ascolto, ricavando le informazioni sulle attività in corso di svolgimento così come le scuole intendono presentarle. 211 0 obj <>stream Griglia per i Tirocinanti per l ’analisi di un P.O.F. (Anche al fine della documentazione del percorso/processo e della sua successivavalutazione). In sostanza, un sistema di monitoraggio è formato da: a) un aspetto tecnico-metodologico, costituito dalla rilevazione sistematica e formalizzata di informazioni; si tratta di definire quali informazioni rilevare, le modalità di rilevazione per Lo scopo del monitoraggio di un intervento educativo è quello di vagliarne continuamente realizzazione, esiti e soprattutto le risposte dei soggetti coinvolti, per poter eventualmente intervenire con le opportune modifiche” (dal Dizionario di Pedagogia e Scienze dell’Educazione - P.Bertolini - Zanichelli). teorico di base e l’acquisizione di tecniche operative, utili per il lavoro sul campo. DEFINIZIONE E FUNZIONI DELL'OBI 2.1. Il monitoraggio, però, non va confuso con la valutazione intesa come espressione di giudizio, e la differenza, in verità sottile, risiede nella diversa natura delle informazioni prodotte. Il fatto poi che molte delle operazioni metodologiche necessarie ad impostare un piano di valutazione coincidano con quelle che servono per impostare un 'attività di monitoraggio, fa passare in secondo piano il fatto che la differenza tra il monitoraggio e la valutazione risiede, come detto prima, nella natura e nella qualità delle informazioni prodotte. Griglia di osservazione per i Tirocinanti su lla relazione alunno/docente, alunno/gruppo classe pag 1 4 9. ... Possiede abilità sensoriali nella norma Modalità percettiva preferita (visiva, uditiva, tattile) Utilizza occhiali, strumenti per l’udito, ecc. Scheda di osservazione per i Tirocinanti di una programmazione didattica pag. protocollo di monitoraggio (documento in cui si fissano i criteri generali per la scelta condivisa delle strategie metodologiche, dei tempi e degli strumenti del monitoraggio); griglie di rilevazione quali-quantitative che vengono compilate dagli operatori scolastici coinvolti direttamente o indirettamente nelle attività (per es. oggetto di osservazione e valutazione. Scheda per i Tirocinanti sulla didattica laboratoriale pag 1 8 MODALITÀ DI OSSERVAZIONE E COLLABORAZIONE Dott.ssa Lidia Manenti ... dell'azione, inibizione degli stimoli antagonisti e autoregolazione. Il monitoraggio è uno strumento fondamentale per la gestione del PAC, per la comunicazione e per il coinvolgimento di tutti gli attori. A tal fine è necessario che nell’ambito di ogni servizio sia attivato un percorso di rilevazione e valutazione della qualità assistenziale erogata prendendo come riferimento i requisiti previsti dalla DGR 514/09 e la loro modalità di interrelazione 5 ) indicatori e loro utilizzo ai fini del miglioramento- mantenimento della qualità ed Quel che ha importanza è l’attenzione partecipativa sul piano delle conoscenze e delle informazioni da parte degli osservatori che, in atteggiamento di comprensione e di amicizia (friendly), devono porre la massima attenzione a come la scuola si sta muovendo, a quali problemi è andata incontro, ai bisogni e alle necessità impellenti. ... delle griglie di osservazione in uso. 203 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<8C50B5E097D779587A45DC9C2F8F234B><4795CE2D998C4E4BBD0F384DBBCFA8A9>]/Index[184 28]/Info 183 0 R/Length 100/Prev 1290507/Root 185 0 R/Size 212/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream Monitoraggio fisico Consente di rilevare gli avanzamenti del Progetto, attraverso la misurazione dei valori programmati e conseguiti rispetto agli indicatori ad esso associati. È quindi opportuno decidere come osservare e quando, occuparsi dei metodi e dei contesti e di quali strumenti avvalersi per […] Il monitoraggio è una operazione valutativa intenzionale che mira a visualizzare l’andamento delle variabili di un processo in atto e del loro evolversi nel tempo e nello spazio. Ministero della Salute LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI SULL’OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA - OBI 5 2. Come si fa il monitoraggio? seconde della scuola Secondaria di I° grado al fine di verificare l’efficacia dell’azione di miglioramento. Strumenti e modalità di verifica: ARA LL’AUTONOMIA PRSONAL SO IAL Strumenti e modalità di verifica: Le verifiche avranno l’obiettivo di testare i progressi ottenuti, ma anche il livello di partecipazione in classe, la puntualità nelle consegne e il livello di maturazione globale rispetto alla situazione di partenza Credo che l’osservazione sia un processo che si colloca a metà tra questi due significati, non come punto di separazione bensì come elemento unificante teoria e prassi. assenza dell’azione osservata Per ogni intervallo di osservazione, è possibile registrare la presenza dell’azione considerata, indipendentemente dal fatto che l’insegnante e gli studenti mettano in atto tale azione più di una volta all’interno dei 15 minuti Sezione da compilare DURANTE l’Unità di osservazione G. Cerini Possiamo definire il "monitoraggio" come un'azione costante di osservazione e controllo di un fenomeno nel corso del suo stesso evolversi, al fine di raccogliere dati e informazioni utili per correggere (o confermare) i processi in atto e per migliorarne, se opportuno, gli esiti. Griglie di osservazione con indicatori mirati. Anche quando la raccolta dati avviene attraverso l’osservazione, il primo passo è sempre quello di decidere l’obiettivo della rilevazione. MODALITA’ DI INFORMAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE Per l’informazione e la pubblicizzazione interna, volta all’acquisizione delle adesioni ai corsi, sono stati predisposti avvisi contenenti la strutturazione dell’azione, la sua articolazione, i suoi obiettivi primari, il numero minimo dei corsisti per ogni corso. endstream endobj startxref Tali indicatori devono consentire una misurazione ... osservazione e rubriche di valutazione autentica di processo e di prodotto. Tale metodo di lavoro sarà sviluppato anche nelle restanti classi dei due ordini di scuola dell’Istituto. Qualiaspettiosservare? Per il monitoraggio di particolari progetti e/o attività realizzate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (es. Quali strumenti/modalità adottare? In modalità di aggiornamento, tutte le modifiche eseguite da qualsiasi processo o utente sono consentite. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI (Analisi situazione iniziale e intermedia) Motricità e Percezione. Criteri di miglioramento Revisione di metodologie e strategie dell’azione formativa e loro riprogrammazione. ... - Osservare i vari parametri che caratterizzano il risultato dell’azione (tempo di esecuzione, distanze, altezze, frequenze, livelli di precisione, costanza del risultato, …) - Mettere in rapporto i dati osservati con ... • Utilizzare modalità di registrazione che documentino l’osservazione. Naturalmente, l’unità di analisi è il singolo istituto e la logica dell’audit ha come obiettivo proprio il raggiungimento di livelli di qualità a partire dalle caratteristiche dell’istituto medesimo e non la comparazione tra istituti diversi (le eventuali problematiche che emergono devono essere sempre correlate alle condizioni reali in cui opera l’istituto). Per maggiore chiarezza si illustra di seguito il flusso informativo e la modalità attuativa del processo di monitoraggio. Dicembre 2017: ... Dispositivi di monitoraggio dell’azione migliorativa. osservazione finale e somministrazione di questionari che sono stati somministrati agli alunni per verificare e valutare la customer satisfaction ; documentazione del lavoro svolto riguardo all’attivitàdi monitoraggio e valutazione attraverso report e/o grafici . Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. comuni, scrutini) e delle modalità di restituzione e di riflessione sugli esiti. L’audit mira al superamento della logica dei controlli formali, legati al rispetto delle norme o al conseguimento di obiettivi rigidamente e astrattamente definiti, e propone un’ attenzione particolare al processo di attuazione delle azioni, alla rinegoziazione continua del percorso formativo che avviene tra gli attori principali ( responsabili, docenti, utenti, referenti esterni) al fine di produrre, a breve e medio termine, lo sviluppo della cultura della valutazione e di promuovere la formazione di gruppi di miglioramento continuo all’nterno dell’istituzione scolastica (autovalutazione). Si tratta, in altri termini, di realizzare un monitoraggio conoscitivo che è insieme formativo e diagnostico, e che richiede un alto tasso di fiducia e di collaborazione tra “ gli osservatori” e gli “ osservati”. Definizione L’OBI costituisce una modalità di gestione delle emergenze-urgenze per pazienti con problemi clinici La prima raccomandazione per l’avvio di ogni ricerca è decidere con accuratezza cosa si intende analizzare. di spesa stabiliscano, le modalità e i termini per il monitoraggio del conseguimento degli obiettivi di spesa, anche in termini di quantità e qualità di beni e servizi erogati, in appositi accordi con appositi decreti interministeriali definiti entro il 1 marzo successivo e pubblicati sul sito internet del Ministero dell'economia e delle Gli eventi e le notifiche vengono segnalati a ePO con un suggerimento relativo alle modifiche di configurazione necessarie per consentire l'esecuzione e le modifiche in Attiva modalità. pag 15 10. h�bbd```b``q�N ��:�dV�Lm`�&0;DJځE�"�`r9X��m "�%�$c��dz�q:"������(&�� ��]~ 4Z: Il monitoraggio produce informazioni legate al processo in atto, mentre la valutazione produce informazioni legate al sistema di dati rilevati, ai criteri scelti per l' analisi, agli obiettivi da raggiungere e alle procedure e strumentazioni disponibili. La scuola è invitata a mettere in atto operazioni periodiche di monitoraggio dello stato di avanzamento e dei risultati raggiunti. Il monitoraggio consente di cogliere i problemi emergenti, di descrivere gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione di un progetto, di reperire informazioni sui dati strutturali e organizzativi delle variabili in gioco, di evidenziare i punti di forza e i punti di debolezza, le potenzialità di strumentazione e di organizzazione, di ripensare le attività intraprese in relazione, da un lato, al processo che si intende dirigere e governare e, dall’altro, agli obiettivi e ai fini che si intendono perseguire. In questo caso i risultati attesi sono ben definiti e concreti, di conseguenza il monitoraggio Sondrio, 23 gennaio 2012 Materiale a cura di Dott.ssa Lidia Manenti ... • Monitoraggio frequente dell'insegnante Sondrio, 23 gennaio 2012 Il “monitoraggio” è un’azione costante di osservazione e controllo di un fenomeno nel corso del suo stesso evolversi, al fine di raccogliere dati e … 8. Per ulteriori informazioni visualizza la Cookie Policy, Garante Privacy - Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies, Istituto Istruzione Superiore "Buccari-Marconi", Conduzione degli Apparati e Impianti Marittimi, Rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe, Funzione Strumentale Area 1 - Monitoraggio interno delle attività scolastiche a.s. 2016/2017, Funzione Strumentale Area 1 - Monitoraggio interno delle attività scolastiche a.s. 2017/2018, Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. GP/GD Giuseppe d. PON 1953 email:bsic835008@istruzione.it tel.0307356669 utilizzo di oggetti concreti per l’osservazione, la lettura, la conoscenza del nome e in seguito h�b```f``rd`a``]� ̀ �@1V �x���� Vg7`��kH��>��1�ބ����/�e|z C���q��.�Yn?��*�a\��Q����3��0Xi�hǒ���Ν�f��*_����[�W��g'� è stato adottato negli anni scorsi, a livello nazionale, un approccio di analisi partecipativa ed una metodologia, l’audit, utilizzata soprattutto per la “valutazione in itinere” e che, pertanto, produce immediati miglioramenti nel sistema al momento della sua realizzazione. 1) Si propone che il monitoraggio preveda un collegamento diretto tra indicatori di monitoraggio e azioni previste dal PAC, da realizzare attraverso codifica e georeferenziazione. la valutazione 6 o 7 A.S. 19-20 diminuzione del 7% A.S. 20-21 diminuzione del 10% A.S. 21-22 diminuzione del 10% Attività 2 Strutturare ed implementare un curricolo verticale per tutte le discipline 1. In definitiva, il monitoraggio serve per conoscere in qualsiasi momento lo stato di un sistema sia nella sua complessità che nei singoli elementi, per prefigurare lo sviluppo del sistema non alterando il progetto o suggerendo modifiche di procedura e/o di organizzazione ma non di impianto, per confrontare al momento lo stato del sistema con gli stati precedenti e con quelli attesi, per confrontare le diverse situazioni all'interno delle singole scuole (tra corsi e/o tra classi o gruppi), per consentire agli operatori di produrre aggiustamenti al progetto innovativo osservato, per ricercare soluzioni atte a ridimensionare la discrepanza tra lo stato reale e quello intenzionale. 0 %%EOF La risposta è semplice. MONITORAGGIO dell’attuazione e deiisuoieffetti Quali forme di osservazione e monitoraggio sono più congruenti ai nostri obiettivi e alle nostre azioni? Istituzione di dipartimenti disciplinari verticali. i criteri e le modalità di valutazione dello stesso. Il team di osservatori impegnati nel monitoraggio aveva il compito di osservare e di conoscere in diretta l’andamento dei progetti e/o attività e di promuovere gli aggiustamenti necessari, identificando i problemi e ricercando soluzioni efficaci insieme ai responsabili della scuola e ai docenti coinvolti nell’azione, anche attraverso il confronto tra le diverse esperienze messe in rete. ���\"��դy�eS���(��m5(�u(��֖h�L���ֱ�f9�{�M���lӮw=�M�������^̕ &ށt����i۽���% ��Z�C���k�z�Gss����\�q7�L1[�� d�l��Qˮ���� �-��93Q���錷^���. modalità di osservazione possono essere diverse, ma in tutti i casi sono necessari indicatori di osservazione da studiare, individuare , scegliere e utilizzare . Per dare pubblicità agli atti e garantire la trasparenza dell’azione amministrativa Per consentire la vigilanza, il monitoraggio, il controllo, la tracciabilità dei pagamenti, l’analisi e lo studio del settore Flussi, rilevazioni e obblighi diversi per: Finalità Campo di osservazione (oggetto) Sistemi di classificazione adottati

Istituto Comprensivo Don Bosco Inveruno, Ti Voglio Bene In Giapponese, Matteo Li Bergolis, Aiutodislessia 2 Liceo Artistico, Reggiseno Post-operatorio Minsan, Contratto Cooperativa Valdocco, Schopenhauer Riassunto Pdf, Teatro Comunale Bologna Orchestra,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *