vangelo aramaico di matteo

826-827. Rimane dunque ipotetica la lingua di tali fonti (aramaico, ebraico o siriaco, molto simili tra loro) e l'alfabeto (l'alfabeto ebraico classico, detto 'quadrato', era ed è usato dai giudei per scrivere anche l'aramaico, mentre tra i non giudei la lingua aramaica veniva scritta con l'alfabeto siriaco). ontents in Vangelo Di Matteo: 4 PDF Kindle is really interesting content that do not let you miss not to read, other than that we are giving affordable deals according to the contents of your wallet pockets. La più recente è una nuova traduzione, da parte della Società Biblica del Libano. Ai popoli di origine giudaica che sono diventati cristiani. È fondamentale evidenziare che non ci sono pervenuti manoscritti in aramaico, ebraico o siriaco più antichi di quelli greci, di attribuzione non condivisa): tutte le ipotesi attinenti alla priorità aramaica rimangono non corroborate da manoscritti. Martinetti P., Gesù Cristo e il cristianesimo, Milano, 1964. [36] Gli studiosi della Bibbia di Gerusalemme[37] osservano inoltre che, in merito alla loro formazione, "bisogna ammettere anzitutto che, prima di essere messi per iscritto, i Vangeli, o almeno gran parte del materiale che contengono, sono stati trasmessi oralmente. Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, p. 2388. [101] La scena è ritenuta, dalla grande maggioranza degli studiosi, anche cristiani[102][103], di natura leggendaria e - come evidenziano gli esegeti della École biblique et archéologique française (i curatori della Bibbia di Gerusalemme)[104] - a livello simbolico, "la risurrezione dei giusti dell'AT è un segno dell'era escatologica"[Nota 14]. Bibbia TOB, Nuovo Testamento Vol.3, Elle Di Ci Leumann, p. 101, 1976. Significato di Vangelo secondo Matteo. Questi autori evidenziano come il riferimento alla sorte del tempio non sia chiaro e come siano invece presenti numerosi passaggi nei quali l'evangelista sembra presupporre l'esistenza del tempio nel momento in cui scrive[20]. III afferma "Matteo, detto anche Levi, da pubblicano fattosi Apostolo, fu il primo di Giudea che scrisse il vangelo di Cristo, nella lingua degli Ebrei, per quelli che si erano convertiti al giudaismo" (Cit. Cancel anytime. Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. [43] Frequente e l'applicazione del parallelismo, tipica della poesia ebraica, e soprattutto del parallelismo antitetico, per cui a un'affermazione viene fatta seguire la negazione del suo contrario.[43]. Il tedesco Alfred Wikenhauser[40] evidenzia, quindi, come "in conclusione, poiché il nostro Matteo dipende da fonti greche, e principalmente da Marco, che è la sua fonte primaria, l'autore non può essere identificato con l'apostolo Matteo. L'avvento definitivo del Regno dei Cieli: la triade sulla parte determinante della legge (. Guarda le traduzioni di ‘Vangelo secondo Matteo’ in greco. [15][Nota 1][Nota 2] L'opera deve essere stata composta entro la fine del primo secolo[14], perché le opere di Ignazio di Antiochia, in particolare la lettera agli Smirnesi (107-110), presuppongono la lettura del Vangelo di Matteo[16] e presentano forti indizi «per la sua conoscenza delle lettere paoline e del Vangelo di Marco»[17]. 311 p. : 1 ritr. - Apostolo e autore del Vangelo che nelle edizioni della Bibbia precede sempre gli altri tre. And Vangelo Di Matteo: 4 PDF Online giving a positive effect on the reader so that the reader will feel happy and always wanted the book. Il primo riferimento a un testo scritto dal discepolo Matteo proviene da Papia, vescovo di Hierapolis in Anatolia, negli anni 120. Il vangelo potrebbe quindi essere stato scritto nel decennio 60-70, quando è peraltro più probabile che l'apostolo fosse ancora attivo[20]. L'anima invisibile era semitica, ma il corpo visibile era greco.». Ecco, a te viene il tuo re. [11], La tradizione cristiana antica attribuisce a Matteo apostolo la composizione dell'omonimo vangelo, risalendo agli scritti di Papia di Ierapoli, nella prima metà del II secolo, il quale affermò che Matteo raccolse i detti di Gesù scrivendoli nella lingua degli Ebrei;[2][26] non risulta siano mai stati proposti altri autori.[20]. Raccolta di studi sull'antico testamento e un inedito studio filologico sul vangelo aramaico di Matteo. ca. … Essa può essere spiegata anche senza ricorrere alla priorità aramaica, cioè senza ipotizzare una vera e propria proto-redazione aramaica: potrebbe essere infatti possibile che gli scrittori neotestamentari abbiano scritto direttamente in greco, limitandosi solamente a pensare in aramaico. Attualmente, comunque, anche la più autorevole critica cristiana ritiene che il vangelo non sia stato scritto dall'apostolo Matteo; ad esempio, Raymond Brown[33] sottolinea che "c'è un accordo quasi unanime nei circoli scientifici di oggi che l'evangelista è sconosciuto, anche se continuiamo a usare il nome «Matteo». Vangelo Aramaico di Matteo. Secondo tali studiosi inoltre le precedenti correnti (priorità della Peshitta e priorità critica della Peshitta) sono mossi nelle loro riflessioni più da motivazioni teologiche che prove testuali verificabili. "Studi biblici" vol.188. Sebbene sia di recente emersa una tendenza a datare il vangelo prima del 70[14], la maggioranza degli studiosi data questo vangelo tra il 70 e la fine del I secolo. 246, e 9.50). .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}Oggi molti nestoriani accettano i risultati degli studi moderni[senza fonte], anche se alcune parti della chiesa nestoriana continuano a mantenere la tradizione secondo le quali la Peshitta (versione della Bibbia in siriaco, idioma derivato e molto simile all'aramaico) è il testo originale del NT. Tra la vita di Mosè e quella di Gesù vengono stabiliti diversi paralleli: Raymond Brown, in merito ai due resoconti della Natività, ritiene che Matteo e Luca abbiano inserito, probabilmente dopo la stesura dei loro vangeli, tutto o parte dei racconti delle natività in base alle proprie necessità redazionali e teologiche e considera gli "evangelisti come autori veramente creativi e non semplici redattori". Tradizionalmente lo si è assunto come un riferimento al Vangelo secondo Matteo; alternativamente si è notato come gli scrittori del cristianesimo delle origini si riferiscano alle parole dell'Antico Testamento come ad "oracoli" per sostenere che si tratti di una lista di profezie dell'Antico Testamento compilata da Matteo; infine, questi logia sono stati interpretati come un elenco di detti (qualcosa di simile all'ipotetica fonte Q). Cfr ad esempio: John Dominic Crossan, Gesù una bibliografia rivoluzionaria, Ponte alle Grazie, 1994, pp. Già l’erudito francese Jean Carmignac scoprì che lo strano e a volte oscuro greco dei Vangeli era in realtà la traduzione di un testo originario in lingua semitica. Tale versione non si concilia con quella contenuta negli Atti[122], in cui Giuda morì invece squarciandosi, dopo aver egli stesso acquistato, sempre con i trenta denari del suo tradimento, il "Campo del vasaio" (in seguito denominato "Campo di Sangue" perché Giuda vi si squarciò). Publication date 1859-01-01 Usage Public Domain Mark 1.0 Topics vangelo milanese mateo Collection opensource; community Language Italian. Una testimonianza circa la datazione di Matteo antecedente al 70 proviene anche da due codici georgiani del X e XI secolo, trascritti nel monastero della Santa Croce di Gerusalemme. In 18,15-17 Gesù istruisce i propri discepoli a trattare un membro ostile della comunità come un «gentile e un esattore delle tasse». Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 23 lug 2020 alle 18:37. Il riferimento alla poesia ebraica è anche presente nell'episodio dell'Ingresso a Gerusalemme[80] e al relativo richiamo della profezia di Zaccaria[81]: "Esulta grandemente figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme! Vangelo di Matteo [commentato ] altri Vangeli. Era la lingua alla quale ero abituato nei miei lavori sui Libri delle Cronache e sui Manoscritti del Mar Morto; ma questa lingua, invece di esprimersi con parole ebraiche, si esprimeva con parole greche. Al Vangelo aramaico di Matteo hanno attinto sia il redattore del Vangelo greco di Matteo, sia Marco, sia Luca. In questo il Vangelo di Matteo si diversifica Matteo avrebbe, perciò, scritto il suo Vangelo in aramaico (forse composto da 5 libri), tant’è che il testo greco di quello che è considerato il primo Vangelo contiene numerosi elementi aramaici, sia nello stile che nel vocabolario, poi passati al testo greco. 2017. Precisa ancora l'esegeta: "Nella prima sezione, da Abramo a Davide, ci sono quattordici nomi ma solo tredici generazioni. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! ), che è riportata da Eusebio il quale l’ha desunta dall’opera in cinque libri “Esegesi dei detti del Signore”: “Matteo dunque ordinò i detti in lingua ebraica e ciascuno interpretò come n’era capace”. Ancora Raymond Brown[39], in merito, evidenzia che "questo punto di vista [che gli evangelisti non fossero testimoni oculari] ci salva da un enorme numero di problemi che hanno perseguitato la precedente generazione di commentatori che pensavano che qualcuno degli stessi evangelisti avesse visto quello che riporta. [5][44]: Allison ricorda, a questo proposito, come fosse peraltro abbastanza comune assegnare a un testo il nome dell'autore di una delle sue fonti[14], L'ipotesi di un precedente Matteo in aramaico non è ritenuta valida da molti studiosi - anche considerando, come precisato nella sezione Autore, che la quasi unanimità degli studiosi attuali, inclusi quelli cristiani, ritiene che l'autore del Vangelo di Matteo non fosse l'apostolo e neppure un testimone oculare - e gli esegeti dell'interconfessionale Bibbia TOB[45] sottolineano come il Vangelo secondo Matteo "non sembra essere una semplice traduzione di un originale aramaico, ma riflette una redazione greca" e quindi l'esame del vangelo in greco non sembra convalidare l'ipotesi che derivi da una precedente versione in aramaico. The reader surely will not be disappointed to read Vangelo Di Matteo: 2 PDF Download because the content is amazing so that it can magic the reader always want … Secondo Flusser ciò sarebbe da imputare a manipolazioni successive adoperate da un falsario, forse ebreo[57], vissuto negli anni seguenti alla distruzione del Tempio di Gerusalemme[57] (cioè dopo il 70), il quale avrebbe inoltre apportato modifiche radicali al testo originale di Matteo[57], molto più simile al Vangelo secondo Luca prima della falsificazione[57]. 246, e 9.50). Saldarini A. J., Matthew's Christian-Jewish Community, University Press, L'Autenticità del Vangelo di Matteo è largamente dimostrata dalle testimonianze di tutta la tradizione patristica a cominciare dalla fine del I secolo in poi. Entrando propriamente nell'analisi del testo del NT, in esso sono ravvisabili numerosi semitismi, vale a dire particolari fenomeni sintattici, linguistici, morfologici propri delle lingue semitiche (ebraico e aramaico) ma estranei alla lingua greca. Le fonti da cui Matteo trae il suo Vangelo scritto sono tre: Il Vangelo di Marco che è costantemente seguito come trafila e da cui si scosta solo per introdurvi il suo materiale. Anche in merito agli eventi straordinari accaduti al momento della morte di Gesù[100], Matteo non viene ritenuto storicamente attendibile, in particolare quando - unico tra i quattro vangeli e senza che tali eventi siano citati in alcun resoconto storico dell'epoca - narra del forte terremoto che spezzò le rocce e della risurrezione dei morti che poi entrarono in Gerusalemme e furono visti da molti, sembra senza suscitare panico. [5] L'interpretazione della precedente citazione di Papia dipende dal significato del termine logia, che letteralmente significa "oracoli", ma il cui uso da parte di Papia è controverso. Cari amici, credo che una discussione sull'esistenza o meno di un originale Vangelo scritto dall'apostolo Matteo nella sua lingua e andato perduto debba partire da una chiara distinzione dei dati della tradizione in due gruppi: quelli che affermano l'esistenza di questo Vangelo e quelli che affermano l'esistenza di un Vangelo secondo gli Ebrei, di un Vangelo … [31] Poiché l'attribuzione è molto antica e poiché Matteo è una figura relativamente poco rilevante nella prima letteratura cristiana, l'attribuzione a Matteo ha comunque ancora i suoi sostenitori[32]. La stessa disposizione della materia sembra seguire un ordine didattico, che fa perno a cinque grandi discorsi: quello della montagna, quello missionario, il discorso in parabole, quello ecclesiale e quello escatologico. [55] Secondo W. R. F. Browning, è possibile che l'autore venisse da una città la cui Chiesa fosse stata fondata dall'apostolo Matteo. Caso celeberrimo di ipotetica polisemia è quello del cammello che passa per la cruna dell'ago (Mc 10,25; Mt 19,24; Lc 18,25). I sostenitori della priorità della Peshitta ritengono che tale versione siriaca sarebbe quella maggiormente vicina al prototesto che ha generato il NT greco. [1] [2]. A livello di contenuto, nonostante alcuni tratti polemici, va rilevato come forse nessun altro documento antico mostra maggiore sensibilità ai temi dell'amore e della pace in contrasto con l'odio e la vendetta[14]. La sua conclusione climatica, il Grande Commissione (28,16-20), è stato chiamato la chiave per la teologia del Vangelo. [64] Per tutto il resto del XX secolo, ci sono state diversi raffinamenti e confutazioni dell'ipotesi di Streeter; ad esempio, nel 1953 Pierson Parker[65] propose una versione precedente di Matteo, detta proto-Matteo, come fonte primaria di Matteo e Marco, con il primo che avrebbe usato anche Q. Tale materiale è quasi totalmente composto da intrecci delle Scritture, in cui Matteo dà libero sfogo al simbolismo". Il Vangelo aramaico di Matteo è un libro di Giovanni Garbini pubblicato da Paideia nella collana Studi biblici: acquista su IBS a 31.35€! Il vangelo aramaico di Matteo. 216-217, Audiolettura integrale - Versione Riveduta da Giovanni Luzzi, École biblique et archéologique française, guarigione di una donna affetta da emorragie, The Four Gospels. La sua dipendenza da Marco (e da Q, un corpo dei detti di Gesù in greco, noto anche a Luca) indica che non era un testimone oculare del ministero di Gesù". Se fu Matteo a scrivere il vangelo, lo fece con umiltà, se descrive la festa che diede per Gesù come una cena,[48] quando l'autore del Vangelo secondo Luca parla di un grande banchetto. Vangelo secondo Matteo 11:29-30 NR06 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo per le anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero». In particolare nel Vangelo di Marco, quello più antico e probabilmente fonte parziale degli altri vangeli, sono presenti sparse e occasionali espressioni aramaiche traslitterate in greco. [Nota 8] Un testo ebraico del Vangelo secondo Matteo fu pubblicato nel XIV secolo dal polemista ebraico spagnolo Shem-Tob ben Isaac Shaprut; sebbene sia normalmente considerato la sua traduzione, vi sono indizi che stesse usando un testo preesistente, basato su qualcosa di più antico dell'attuale testo greco. Sconto 5% e Spedizione gratuita. Si sente spesso dire (o si legge spesso) che Matteo avrebbe scritto il suo vangelo in aramaico e che poi l’avrebbe (lui o chi per lui) tradotto in greco. In questo il Vangelo di Matteo si diversifica Il Vangelo aramaico di Matteo: Nella linea di ricerca inaugurata con Storia e ideologia nell'Israele antico e proseguita poi con Mito e storia nella Bibbia, il nuovo volume di Giovanni Garbini raccoglie una serie di contributi recenti, in parte inediti, dedicati alla storia e alla cultura dell'Israele antico e ai loro sviluppi fino agli albori del cristianesimo. Anche Girolamo (347-420) nel suo De viris illustribus ("Sugli uomini illustri") al cap. [67], La maggior parte degli studiosi neotestamentari ritiene che il Vangelo secondo Matteo sia stato composto in greco. [10] Include molto materiale sugli insegnamenti di Gesù, e si distingue per l'ampio uso di citazioni dell'Antico Testamento e per l'attenzione alla comunità giudeo-cristiana[11], ma anche per affermazioni considerate anti-ebraiche. Raymond E. Brown, The Birth of the Messiah, Doubleday, 1993, pp. Al fine di comprendere la teologia del Vangelo di Matteo è utile cominciare dalla fine. La più antica è parte della Peshitta, la versione accettata dalla Chiesa nestoriana. Luca 5, 27) e che prima di seguire Gesù esercitava l'ufficio di pubblicano o collettore di imposte (cfr. Tali espressioni possono essere spiegabili con una versione scritta direttamente in greco di fonti trasmesse oralmente, senza dover necessariamente passare per uno stadio intermedio di scrittura aramaica come sostenuto dalla priorità aramaica. Molti studiosi, anche cristiani[98], in particolare per gli episodi relativi alla nascita di Gesù[Nota 10], considerano il Vangelo secondo Matteo storicamente non attendibile[Nota 11] e tale natività modellata dell'evangelista su quella di Mosè, a sua volta derivata da precedenti tradizioni di altri popoli[Nota 12]. Bart Ehrman, Il Nuovo Testamento, Carocci Editore, 2015, p. 144. ", Matteo parla infatti di 3 volte 14, ovvero un totale di 42; sommando, invece, tutti i nomi (da Abramo a Gesù) si ottiene 41. ... Trova il 4 significato della parola Vangelo secondo Matteo. 114–115). [89]Vi sono indizi a favore del fatto che Matteo sia stato scritto per una comunità di ebrei cristiani. A. T., Redating the New Testament, London, 1976. Papia, la cui testimonianza è tramandata da Eusebio di Cesarea (IV secolo),[41] scrisse: «Matteo ordinò in lingua ebraica (o: aramaica) i detti, e ciascuno lo tradusse (o: interpretò) come meglio poté». Ecco, io sono con voi fino alla fine del mondo.», «[...] il vangelo di Marco è ancora il Vangelo che ha il carattere più nettamente storico [...]. Nota, inoltre, Raymond Brown[99] che "il racconto di Matteo contiene un numero di eventi pubblici straordinari o miracolosi che, se fossero stati reali, avrebbero dovuto lasciare tracce negli archivi ebraici o altrove nel NT (il re e tutta Gerusalemme sconvolti dalla nascita del Messia a Betlemme, una stella che si muoveva da Gerusalemme verso sud a Betlemme e viene a sostare su una casa, il massacro di tutti i bambini maschi a Betlemme)"[Nota 13]. Dialetto bergamasco vangeli Addeddate 2021-01-12 07:16:59 Identifier il-vangelo-di-s-matteo-volgarizzato-in-dialetto-bergamasco 17,27, 26,15, 27,3), il che appare compatibile con l'esperienza di esattore delle tasse da parte dell'apostolo. Il Vangelo aramaico di Matteo e altri saggi Paideia Torino 2017. Matteo detto Levi. Era un esattore delle tasse, diventato poi apostolo di Gesù: Scrive in aramaico tra il 40 e il 50; verso il 70 scrive in greco. Cari amici, credo che una discussione sull'esistenza o meno di un originale Vangelo scritto dall'apostolo Matteo nella sua lingua e andato perduto debba partire da una chiara distinzione dei dati della tradizione in due gruppi: quelli che affermano l'esistenza di questo Vangelo e quelli che affermano l'esistenza di un Vangelo secondo gli Ebrei, di un Vangelo … All'interno del testo, è ravvisabile una diffusa dimensione giudaico-cristiana, la quale suggerisce un autore di estrazione giudaico-cristiana che scrisse per cristiani di simile estrazione, per i quali enfatizza il soddisfacimento in Cristo delle profezie dell'Antico Testamento. Papia di Gerapoli (morì all’incirca nel 130 d.C.) scrisse : “Matteo raccolse in lingua ebraica i detti; ciascuno, poi, li tradusse (ήρμήνευδε, hermeneude) come sapeva”. Uno studio recente (Leonardi 2016) ha ipotizzato che il "cammello" gamal e la "cruna dell'ago" qoph corrispondano ai nomi delle due lettere ebraiche gimel e qoph con riferimento ad un analogo simbolismo già presente nella tradizione cabalistica e talmudica in cui la lettera gimel rappresenta il ricco che fa l'elemosina mentre la lettera daleth rappresenta il povero che la riceve.[11]. È significativo, a questo proposito, che il testo di Matteo sia diventato il più comune sia tra i giudeo-cristiani che tra i cristiani di origine pagana[14]. Vangelo di Matteo contiene molte espressioni particolari che contribuiscono a dare colore deciso a suo stile. Ciò è dimostrato dal fatto che degli otto passi di Matteo per i quali si può ricostruire un originale aramaico esaminati in precedenza, quattro si … almeno dieci anni dalla distruzione di Gerusalemme e della conseguente dispersione dei cristiani. Sia per le incongruenze interne sia per le contraddizioni con il resoconto della Natività dato da Luca. Esponenti di tale teoria sono George Lamsa, Paul Younan [3], Andrew Gabriel Roth [4], e Raphael Lataster [5]. Indica quegli studiosi che indagano lingua, cultura, psicologia aramaica del I secolo d.C. col tentativo di ricostruire il Nuovo Testamento in dialetti contemporanei ai suoi autori. [49] Invece di tentare di nascondere la professione di Matteo, cosa che sarebbe stata segno di inaffidabilità, viene ammesso che egli era un esattore delle tasse, professione molto impopolare tra gli ebrei del I secolo, che spesso consideravano gli esattori traditori e sgherri dell'Impero romano. 114–115). È stato ipotizzato che alcune parole polisemiche aramaiche siano state tradotte nel NT greco col significato 'sbagliato', o meglio legittimo ma estraneo in quel contesto. In alcuni brani del NT, apparentemente normali o goffi, sarebbero ipotizzabili giochi di parole perfettamente sensati in aramaico. Rudolf Bultmann, History of the Synoptic Tradition, Hendrickson Publisher, 1963, pp. [90], Il luogo di origine del Vangelo secondo Matteo è stato identificato con Antiochia di Siria,[91] con un insieme di comunità urbane nelle sue vicinanze, o con uno degli insediamenti più grandi della Galilea. Per esempio, in Gv 8,39 una retroversione in aramaico mette in luce un gioco di parole che si è perso col greco: "Il padre (אבא, abba) di noi Abramo (אברהם, abraham) è" "Se figli di Abramo siete le opere di Abramo facevate (עבד, `abad)". [29] Gli esegeti della École biblique et archéologique française (i curatori della Bibbia di Gerusalemme)[30] ritengono comunque che la fonte Q, così come il vangelo attribuitogli, non sia identificabile con l'apostolo Matteo: "Alcuni hanno perfino proposto di identificare la fonte Q (raccolta soprattutto di «parole» di Gesù) con Matteo, del quale Papia dice che ha messo in ordine i «detti» del Signore. [4][61][62], Burnett Hillman Streeter[63], propose l'esistenza di una terza fonte, anche questa ipotetica e detta M, dietro il materiale di Matteo assente in Marco e Luca. BTW & verzendkosten), Vangelo Di Matteo van Andrea Belli. Tra le peculiarità del Vangelo secondo Matteo c'è il racconto dell'incarico dato da Gesù a Pietro apostolo, che ha avuto una grossa influenza nei secoli successivi. I sostenitori della priorità aramaica partono dalla constatazione che la lingua di Gesù, i 12 apostoli e gli altri autori del Nuovo Testamento era l'aramaico, non il greco koiné. Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino, un puledro figlio d'asina"[Nota 9], in base alla quale Matteo fa entrare Gesù a Gerusalemme a cavallo di due animali contemporaneamente (asina e puledro d'asina). Ecco come si presenta la struttura del Vangelo: L'insegnamento di Gesù viene presentato dall'autore del vangelo in quattro sintesi[29]: La struttura del vangelo, costruita intorno a cinque grandi discorsi (il discorso della montagna, quello della missione dei dodici apostoli, quello in parabole, quello sulla vita delle comunità e infine il discorso escatologico), evidenzia inoltre l'importanza data dall'autore alle parole di Gesù[29]. Le ragioni fornite includono la composizione del testo in lingua greca, non in aramaico, e la forte dipendenza supposta dal Vangelo secondo Marco, condivisa da quasi tutti gli studiosi,[31] come pure la mancanza di caratteristiche solitamente attribuite al racconto di un testimone oculare. Opera con copertina morbida in brossura. La Strage degli innocenti[116] - non ritenuta storica dalla maggioranza degli studiosi[97] - è un episodio narrato nel solo Vangelo secondo Matteo e Raymond Brown fa notare in merito che "la teodicea[Nota 18] (Dio che salva Gesù, ma non i bambini innocenti) non è un problema che sembra preoccupare Matteo; piuttosto si preoccupa della vittoria di Gesù su Erode, che non può essere un vero re se uccide i figli di Israele. [52] La quasi unanimità degli studiosi attuali - inclusi quelli cristiani, come precisato nella sezione Autore - ritiene quindi che l'apostolo Matteo, in merito al vangelo attribuitogli, non sia stato l'autore e neppure un testimone oculare.

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