Questa deve essere intesa come l’assoluta possibilità di determinarsi indipendentemente da qualsiasi movente di carattere empirico, sensibile, materiale. La riforma luterana e la seconda scolastica. Aristotele: la natura, il finalismo metafisico e il diritto nat... La Stoà , l'ordine delle leggi, il cosmopolitismo, la coscien... Il diritto naturale cristiano. Anzitutto, la concezione kantiana traduce in termini filosofici idee nobilissime già espresse nei Vangeli, là dove Cristo esorta ad amare “il prossimo tuo come te stesso” (Matteo, 22,39) e cioè a considerare l’altro alla stregua del proprio io. Il ‘mezzo’ e il ‘fine’. Tesionline è il più grande database delle Tesi di laurea e dei laureati italiani. Il volontarismo cristiano di Duns Scoto. E, ancora, Welzel: la validità oggettiva di criteri del giusto agire è il presupposto dell’autonomia morale. La religione è ormai in I. Kant appendice, e non più fondamento, della morale: la religione nei limiti della semplice ragione diventa la conoscenza dei nostri doveri come comandi divini. Welzel: sono riducibili i principi dell’etica, o giustizia materiale, all’a priori della legge morale kantiana? Anche se non si esprime mai esplicitamente su questo punto, Kant è infatti convinto che esista una sola ragione pura pratica, cioè una sola ragione trascendentale che esercita la funzione di legislatrice universale. Con Hegel: per questa via, quella meramente formale o procedurale, non c’è niente che non possa essere posto come legge morale. Insegnare il diritto, studiare il diritto. Il ritorno del diritto naturale e la 'giustizia materiale'. Da Socrate a Platone. Il proceduralismo formale della morale pura non può pervenire a principi etico-materiali autonomi. Il ruolo del filosofo all’interno del progetto della pace perpetua. Il diritto naturale nel mondo antico. CONCLUSIONE: CONDIZIONI TRASCENDENTALI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E IL RUOLO DELLA MORALE. $("#fbLogin").attr("href", $("#fbLogin").attr("href") + "&state=" + encodeURIComponent(document.URL.toString())); 15. $("#googleLogin").attr("href", $("#googleLogin").attr("href")+ "&state=" + encodeURIComponent(document.querySelector("link[rel='canonical']").href)).removeAttr("id"); «La legge penale è un imperativo categorico e guai a colui che si insinua nelle spire tortuose dell’eudemonismo per scoprirvi qualche vantaggio […] il diritto penale è il diritto che ha il sovrano verso chi gli è soggetto, d’infliggere una pena quando si sia reso colpevole di un delitto». Per Kant la scuola pubblica detiene il compito principale dell’istruzione, mentre la disciplina e la formazione morale devono essere affrontati in ambito privato e domestico. La persona morale e l’altro. Argomenti trattati: diritto, Kant, morale. Politica e morale: la prospettiva kantiana. 18. L’autonomia morale dell’individuo è la legge fondamentale del mondo morale. Moralità oggettiva, moralità soggettiva, diritto. Il mio io è il centro del mondo Contatta la redazione a La «legge universale» che diventa il luogo deputato alla legittimazione, rimanda per il filosofo francofor tese all'imperativo categorico, non certamente alla legge positiva. $("#fbLogin").attr("href", $("#fbLogin").attr("href") + "&state=" + encodeURIComponent(document.querySelector("link[rel='canonical']").href)); L’applicazione della metafisica dei costumi si volge in una morale della situazione. 7. 5. if (document.querySelector("link[rel='canonical']") !=null ) La responsabilità è la base della persona morale: questo concetto implica la capacità di ogni uomo di distinguere il bene dal male e quindi implica la formazione di valori etici e religiosi accettati da tutti. Dalla legge morale alla sua applicazione. Hegel: la pienezza e concretezza storica della idea nello Stato obbliga a configurare il dominio della moralità come il negativo. Da ciò deriva la responsabilità morale che viene avvertita rispetto alle determinazioni della volontà e che non esiste nel diritto. ), Kant e il problema etico. Prof. Giovanni Marino. $("#googleLogin").attr("href", $("#googleLogin").attr("href")+ "&state=" + encodeURIComponent(document.URL.toString())).removeAttr("id"); Lui è il filosofo morale più significativo e ampiamente discusso della storia. Dall’etica oggettiva alla moralità soggettiva. Versione PDF del documento. La libera sottomissione all’esperienza morale. Nel 2º centenario della pubblicazione della Critica della ragione pratica (1788-1988), Roma 1989. Il primo volontarismo cristiano.... Il razionalismo aristotelico-cristiano di San Tommaso. Il razionalismo aristotelico-cristiano di San Tommaso, 14. La città contro il relativismo. Croce e la filosofia del diritt... 30. La positività (e l'idealità ) del dirit... Storia, ragione, diritto naturale: Hegel. Dalla scienza moderna, al diritto naturale moderno. Kant (Metafisica dei costumi, 1797, Dottrina del diritto) fa coincidere il diritto naturale con il diritto dei privati: il diritto naturale, infatti, regola i rapporti tra gli individui già prima dell’istituzione dello Stato, e in esso un posto particolare ha l’istituto della proprietà; regola anche quella forma primitiva e naturale di società che è la famiglia, e altre associazioni private. È noto che il principale trattato di Kant sulla morale è la "Critica della ragion pratica" di cui Schopenhauer sottolinea tre aspetti importanti: 1. Ed era consapevolmente un liberale illuminista che credeva nel governo limitato e nella massima libertà. Il diritto naturale cristiano. Con Welzel: il lungo viaggio nella cultura filosofico-giuridica occidentale verso l’autonomia della persona morale. Welzel e il tempo presente. Contro ogni considerazione utilitaria. Alle origini del positivismo? Il quid e il quomodo. Hobbes e il diritto naturale. Un luogo caratteristico del volume di Welzel: possiamo derivare contenuti materiali universalmente validi dalla esperienza? La città contro il relativismo. Guglielmo di Ockham e la fortuna del nominali... 16. Con Kant oltre Kant: perché l’esportazione della democrazia non si può fondare sull’idea della pace perpetua . Coerenti con l'approccio hegeliano, i temi del diritto e della morale iniziano e terminano con il riferimento a Kant. Siamo cioè nella Metafisica dei … Lezione 22 del corso elearning di Filosofia del Diritto. Se l’ideale morale è la moralità l’eticità politica e giuridica si ferma per Kant alla legalità morale come adesione formale esteriore alla legge morale. J.A. La ragione contro se stessa. Nella Pace perpetua Kant cerca di individuare le condizioni necessarie per costituire quella «società civile che faccia valere universalmente il diritto».In primo luogo è necessario che gli Stati siano repubbliche affinché sia il popolo a decidere se fare la guerra o meno. festa in Kant la dipendenza del diritto dalla morale. L’altro quale persona morale. Essa nasce da una esigenza morale… Oltre Duns Scoto. La concettualizzazione di Antonio Gramsci e alcuni sviluppi più recenti, Dio è morto? 10. Per Kant, il principio E non è propriamente un'integrazione alla definizione, ma la costruzione del concetto di diritto, vale a dire la sua esibizione in una intuizione pura a priori. { Kant, Immanuel - Religione, storia, diritto e politica ... la conoscenza che l’uomo ha dei propri doveri, presentati come comandamenti divini. Kant si riferisce qui esplicitamente alla morale come dottrina del diritto, e precisa che stiamo parlando della morale come dottrina del diritto, ma teoretica. La filosofia del diritto di Kant può essere esposta sulla base di 3 distinzioni: distinzione fra diritto e morale, fra diritto naturale e positivo, fra dottrina giuridica e filosofia. Leggi la Prima Parte. Realtà , concetto e modelli di ordinam... Quando l'autore è il giudice o il giurista. ”Il diritto cosmopolitico di Kant è alla radice del buonismo suicida pro-immigrazione. Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. Il diritto naturale moderno idealistico. La positività (e l'idealità ) del dirit... 23. Oltre Duns Scoto. Nell’introduzione alla Metafisica dei costumi, Kant specifica che la norma morale è quella in cui coincidono il dovere e l’impulso, mentre la norma giuridica è quella in cui essi divergono. La separazione tra diritto e morale dal punto di vista della scienza. Verso il diritto n... 17. Positi... Il volontarismo e l'irrazionalismo. Dal quomodo non viene il quid. Verso il diritto n... Dalla scienza moderna, al diritto naturale moderno. Il sito raccoglie e pubblica gratuitamente tesi di laurea, dottorato e master. Conclusioni: considerazioni sull’attualità del progetto di Kant. 6. Il diritto naturale moderno idealistico. In aggiunta a ciò, è opportuno ricordare che la riflessione morale di Kant, oltre a concentrarsi più sulla moralità delle relazioni che su quella dei semplici atti, è essenzialmente formale. Se si vuole capire la base morale di una società libera, non ci potrebbe essere posto migliore dove cominciare se non col pensiero di Immanuel Kant. Analisi dei processi di secolarizzazione e desecolarizzazione nella società contemporanea, Il Buon Cittadino contro l'uomo Morale; Machiavelli contro Socrate. A chi trovasse disumana la pena di morte, Kant risponderebbe che è tutto il contrario: se si offrisse di scegliere fra la morte e i lavori forzati, “l’uomo d’onore preferirebbe la morte”. Croce e la filosofia del diritt... Il Santi Romano dei filosofi del diritto napoletani. Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale. dottrina del diritto (Rechtslehre) e la dottrina della virtù (Tugendlehre). Il punto terzo, infatti, permette, di risolvere – attraverso, quindi, una realtà sovra-nazionale – la “non corrispondenza” tra politica e morale. Merino (Cur. Diritto naturale secondo Kant Secondo Kant, l’ambito morale è nettamente distinto dal diritto naturale. Anche per Kant, come per Socrate, scopriamo la nostra libertà soltanto in un limite. La presentazione del rapporto tra libertà e necessità (peraltro già contenuta nella Critica della ragion pura); 2. La filosofia della vita e ... 28. [email protected], Ci trovi su Skype (redazione_tesi) Il primo volontarismo cristiano.... 13. Il dire del diritto: le teorie generali, 6. Il significato rivoluzionario della morale kantiana. Osservazione sul proceduralismo dei contemporanei teorici del discorso. } In sintesi, Kant elenca tre situazioni in cui il diritto delle genti non coincide con la morale. Bibliografia ragionata Aristotele: la natura, il finalismo metafisico e il diritto nat... 11. diritto e morale condividono anche parte dei loro universi simboli-ci: basti pensare all’uso pervasivo, e secondo alcuni imprescindibi-le 4, che nel diritto viene fatto della virtù morale per eccellenza, la giustizia (ius est ars boni et aequi) 5, e dell’immaginario simbolico Welzel e il tempo presente. Positi... 26. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion. Il “diritto cosmopolitico” di Kant è alla radice del buonismo suicida pro-immigrazione Che il buonismo masochista e suicida dell’Unione europea e della … Quando l'autore è il giudice o il giurista. La persona morale come principio etico materiale. La persona morale, l’autonomia e la dignità dell’uomo. Per garantire i diritti a tutti, si consuma l’ingiustizia più plateale: espropriare ciascun popolo del diritto a decidere il proprio futuro. vere che ha natura sia morale, sia giuridica» (p. 9). La Stoà , l'ordine delle leggi, il cosmopolitismo, la coscien... 12. L'esigenza del diritto naturale e il problema storico della fil... 8. Hobbes e il diritto naturale. Sebbene in stretta connessione reciproca, diritto e politica non hanno per Kant la stessa funzione. else L’uomo è fine a se stesso. 24. L’assolutezza del fine esalta il ‘mezzo’. Da Ugo Grozio a Samuel... 21. Gli appunti si concentrano sul concetto di anima nella storia della filosofia, partendo dagli autori presocratici arrivando fino a Freud. Storia, ragione, diritto naturale: Hegel. 1. dalle 9:00 alle 13:00. e questioni morali, ossia tra diritto e morale. La ‘vendetta’ del mezzo. L'ordinamento giuridico. La terza distinzione è la più importante in quanto costituirà sia il fulcro del positivismo giuridico e … Il Santi Romano dei filosofi del diritto napoletani. Share you Knowledge! Guglielmo di Ockham e la fortuna del nominali... La riforma luterana e la seconda scolastica. Il pensiero riguardo il diritto e la politica completano e nutrono l'animo umano attraverso una riflessione più concreta, una sorta di realizzazione pragmatica della teoria morale.Per Kant quindi la riflessione sul cosmopolitismo percorre due strade parallele ma differenti: la prima attiene alla possibilità che la storia umana possa essere compresa e descritta, in modo tale … E tuttavia: la morale kantiana non, essa, ha necessità d’una etica materiale? Kant ha interpretato l’eudemonismo illuminista come etica materiale, e ha ridotto questa a quello. Kant connette il primato dei doveri all'unica via attraverso la quale conosciamo la nostra libertà, vale a dire l' imperativo morale. La dottrina del diritto è una disciplina teoretica che è parte della morale, con cui condivide il carattere prescrittivo: essa si fonda, infatti, esclusivamente sul dovere, ossia ANTONIO CASSESE: LA MORALE KANTIANA ALLA BASE DEL DIRITTO. Kant contro la semplice esperienza e l’etica della felicità . Insegnare il diritto, studiare il diritto. Individuo, azione, istituzione. Da più di 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità. L’attualità di Kant: perché Kant (e non Hegel) nelle questioni contemporanee di etica. 7. La filosofia della vita e ... Il ritorno del diritto naturale e la 'giustizia materiale'. La filosofia morale, la ‘metafisica dei costumi’ e l’antropologia. Alle origini del positivismo? 19. La ragione contro se stessa. In base ad essa, la riprovazione morale di un dato comportamento, come per esempio la distruzione di un ... desimo principio con cui Kant espresse la funzione del diritto, che è precisamente quella di garantire la convivenza della libertà di ciascuno con le libertà di tutti. Le origini e i sofisti, Da Socrate a Platone. Una distinzione necessitata, che fa, tuttavia, naufragare la morale kantiana. Realtà , concetto e modelli di ordinam... 5. In Faktizität La filosofia del dir... L'ordinamento giuridico. Ed ancora: la morale kantiana non, essa, ha implicita una etica materiale? Oppure utilizza il tuo account Il concetto di fondo a cui si ispira il diritto è: "Sii te stesso, e rispetta gli altri come persone". L'esigenza del diritto naturale e il problema storico della fil... Il diritto naturale nel mondo antico. Nessun libro (eccezion fatta per quelli sacri, per chi ci crede) offre ricette per la salvezza, e il trattato del 1795 di Kant non fa eccezione. Università di Napoli Federico II. Le origini e i sofisti, 9. } La filosofia del dir... 3. Secondo Hegel, Kant è il filosofo che meglio di ogni altro in precedenza trattò la materia del diritto e della morale. Ciò può essere trasposto in una difesa del la overlapping thesis, la tipica sovrapposizione di morale e diritto propria delle teorie giusnatu ralistiche; d'altra parte, i testi di Kant presentano regolarmente contaminazioni tra i due ambiti della morale, appunto, il diritto e l'etica. Il principio per determinare specie e grado di pena, rappresenta per Kant un sistema che mira a punire chiunque possieda una «malignità interna», e seguendo questa prospettiva, la pena viene … Il volontarismo e l'irrazionalismo. Massimo Mori, Felicità, virtù e religione in Kant, in Kant e la filosofia della religione, a cura di N. Pirillo (Trento, Verifiche, 1996), 53-79. L’uomo empirico e l’uomo noumeno. Da Ugo Grozio a Samuel... Jean-Jacques Rousseau. È proprio la volontà di trattare l’uomo secondo la sua umanità e personalità morale, che impone di trattarlo secondo giustizia. 8. Dal punto di vista della scienza giuridica (Kelsen). { Individuo, azione, istituzione. Registrati al sito per restare aggiornato sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi. Jean-Jacques Rousseau. 29. Il mancato sviluppo, da parte di Kant, della persona come principio etico-materiale. La ragione, e più precisamente la ragion pura pratica, costituisce dunque la radice comune della morale e del diritto. o, Consultabile gratuitamente in formato PDF, Kant 1724 – 1804 - Metafisica dei costumi, [Visita la sua tesi: "Il Canada e la politica internazionale di peacekeeping"], [Visita la sua tesi: "I cartoni animati satirici: il caso South Park"], Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo, Propaganda: guerra, politica e pubblicità, Cittadinanza e l'educazione del cittadino, Dall'analisi filosofica della felicità alla prassi educativa, La nozione di egemonia. La teologia morale (reale obiettivo di Kant secondo Schopenhauer); 3. Giorgio Tognini, Introduzione alla morale di Kant. Kant ha particolarmente a cuore questo tema poiché, dopo aver subito nel 1794 la censura di Wöllner per La religione entro i limiti della sola ragione, inizia a riflettere sul conflitto fra la vocazione morale alla veridicità e la verità imposta dal potere; utilizza dunque l’espediente, tipico in Kant, della lex permissiva, secondo la quale va punito l’atto contrario al dovere ma non … L’ambiguità di una casistica e il naufragio di una morale della soggettività . Kant: La legge morale e il diritto Deve considerarsi pratico tutto ciò che è possibile per mezzo della libertà. 54 Il geometra illustra il concetto di triangolo valendosi dello spazio, forma dell'intuizione pura, e costruendo spazialmente la figura geometrica in questione: in questo modo rende possibile usarlo anche … Oltre Croc... Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea.
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