Quali giochi: coinvolgimento di diverso materiale ( strumenti musicali, canzoni, ... Lâeducazione linguistica nella scuola dellâinfanzia § 17) Lâimportanza degli oggetti transizionali, del gioco e della psicoterapia § 18) Gioco, sport e gioco-sport § 19) Il gioco-sport nel secondo biennio della scuola primaria Parte seconda: metodologia e didattica del gioco infantile nella scuola dei più piccoli § 1) Dimensione ludica nella scuola dei più piccoli ), promuovendo lo sviluppo emotivo ed espressivo (drammatizzazione di storie e di sogni), rinforzando le abilità logico-matematiche. dimensione ludica, in particolare nella scuola dellâinfanzia. Especialidad: Cirugía; Región: Durante il gioco, lâadulto interverrà raramente e solo per rassicurare e ricreare lâinteresse. I laboratori nella scuola dellâinfanzia rappresentano uno strumento utile per garantire la possibilità alle bambine ed ai bambini di fare le cose e, nel frattempo, di riflettere sulle â¦ È per tale motivo che il progetto didattico 2014/ 2015 si fonda sul riconoscimento dellâimportanza del gioco e delle condotte ludiche nella vita del bambino e nel suo percorso di crescita. 0 0 mi piace 0 0 non mi piace. La scuola ha come obiettivi sia lâacquisizione di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia unâequilibrata maturazione degli aspetti cognitivi, affettivi, sociali e morali della personalità, attraverso unâuguaglianza delle opportunità educative e ⦠Attraverso il gioco, infatti, il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose : Il gioco è significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, perché il bimbo, quando gioca, sorprende se stesso e nella sorpresa acquisisce nuove modalità per entrare in relazione con il mondo esterno. ARTICULO ACTUAL; INDICE DE ARTICULOS; CONSENSOS Y GUÍA AUGE; OPCIONES. (Institutio oratoria, 1,1,12-23) In questo brano Quintiliano espone idee pedagogiche di grande originalità: afferma che il. Importanza della scuola dell'infanzia Dagli Orientamenti: "La scuola dell'infanzia concorre, nell'ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della ⦠Lâesperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le ⦠nella scuola dellâinfanzia " Necessità di una conoscenza superiore dei concetti matematici elementari. " Quando si avvicina il momento di decidere a quale scuola iscrivere i propri figli, i genitori si pongono, giustamente, lâinterrogativo su come debbano procedere nella scelta. Di qui lâimportanza della Scuola DellâInfanzia come luogo in cui è possibile per il pasto, la cura del corpo, il riposo, ecc.) La Scuola dellâInfanzia crede nei valori dellâuguaglianza e del rispetto, si propone come luogo di inclusione nella quale vengono rispettate specificità e differenze. Durante il gioco il bambino comincia a comprendere come funzionano le cose che lo circondano, cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dellâesistenza di leggi e di regole di comportamento che vanno rispettate. Il giardino Lâimportanza del âFareâ nei laboratori. La letteratura scientifica è unanime nel considerare le attività di gioco molto importanti per lo sviluppo dei bambini: la crescita è un processo lungo e complesso ed è influenzata da fattori interni ed esterni alla persona e da molteplici figure che ruotano attorno al bambino. Storicamente nel nostro Paese una sintesi come quella che ho cercato di esporre, si è realizzata soltanto nelle esperienze più avanzate e per opera di insegnanti solitari nel nostro lungo Paese, spesso lasciati soli dall’amministrazione scolastica, ma che hanno saputo mettere in campo esperienze di grande progresso per tutta la nostra scuola. gioco, infatti, il bambino mette alla prova emozioni e sentimenti allenandosi ad affrontare la realtà con sicurezza e padronanza. a quanti oggi, nella scuola dellâinfanzia, pensandosi come la naturale prosecuzione dei luoghi della prima infanzia (lo 0- 3) operano riducendo al minimo la tensione pratico-operativa verso il futuro, consentendo ai bambini e alle bambini di avere il loro tempo e di abitare Il giardino Lâimportanza del âFareâ nei laboratori. Dispensa del laboratorio âIl gioco e il giocattolo nella didattica della scuola di baseâ. Il valore educativo del gioco nella didattica scolastica Il gioco può essere funzionale per aiutare gli allievi a pensare in modo sistematico e finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi. Molti studiosi hanno dimostrato come il gioco libero e socializzato abbia unâimportante e fondamentale funzione nello sviluppo delle capacità cognitive, creative e relazionali. si procura occasioni di crescita, in quanto il gioco stesso promuove maturazione affettiva, attiva e sviluppa competenze socio-cognitive (capacità di decentramento, pensiero divergente, capacità riflessiva, sviluppo del linguaggio sociale,â¦) proprie della fascia di età a cui fa riferimento la scuola dellâinfanzia. È per tale motivo che il progetto didattico 2014/ 2015 si fonda sul riconoscimento dellâimportanza del gioco e delle condotte ludiche nella vita del bambino e nel suo percorso di crescita. Per farlo, o almeno per avere la speranza di riuscirci, deve sapere utilizzare e valorizzare al massimo la dimensione ludica, deve saper accogliere lo sviluppo infantile in tutti i suoi aspetti, motorio, percettivo, emotivo, cognitivo, comunicativo, sociale, linguistico e morale. Insegnanti ed esperienze che hanno operato attraverso un approccio di educazione attiva e cooperativa, nell’ambito della quale hanno sviluppato una “didattica operativa” capace di realizzare una scuola che mette davvero il bambino al centro in tutte le sue dimensioni, Una raccolta di giochi e attività ispirati al metodo Montessori da preparare in casa con oggetti di uso quotidiano, Articolo pubblicato il 24/06/2013 Le attività sono svolte negli spazi della Scuola dellâInfanzia (è richiesta solo la disponi-bilità di accesso ad un lavandino) ... - Il gioco del Olfatto - Il gioco del Tatto - Il gioco del dellâUdito ... Evidenziare l'importanza del toccare e della capacità di identificare forme e strutture. Per le elementari sembra normale, ma non lo è per la scuola dell'infanzia, che normalmente prevede l'ingresso insieme alla mamma o al papà, che aiutano i figli a sistemarsi per la giornata. Il gioco è la principale attività dei bambini ed è un loro imprescindibile diritto. Scuola dell'infanzia 1; Obiettivi e principi fondamentali. Alla pagina dell'informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Informazioni sul documento . Lâimportanza del gioco di abilità sociali Il gioco migliora lo sviluppo sociale ed emotivo del bambino. MI CUENTA; CONTACTO; 0. il gioco dell'appello nella scuola dell'infanzia. Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse. Le diverse modalità di gioco, dipendono dallo sviluppo emotivo del bambino e tendono a modificarsi con la crescita. Può essere utilizzata dallâinsegnante come uno strumento mediatore che gli consente di dialogare con il bambino attraverso la spiegazione delle sue immagini riprodotte con i materiali nella scatola, facendo così emergere e capire suoi problemi più o meno inconsci (paure, conflitti, desideri). La scelta della scuola è sempre una questione difficile, specialmente se si tratta della scuola dellâinfanzia. sviluppare integralmente la vita psico-fisica del bambino. scuolatancrediamicarellimontesantangelo.it ha informato i visitatori su argomenti come TIM e Scuola primaria. à stato un... A cura di Alfonso C e Naria A: Riscoperto a Brindisi un ordigno bellico sotto il cinema Andromeda. La relazione tratta il tema dei giochi di una volta nella scuola dellâinfanzia, la loro storia, lo sviluppo e lâimportanza. Partendo da questo parallelismo, la scuola migliore per i bambini, non solo quella dell’infanzia, ma anche la primaria, è quella che si dimostra capace di fare appassionare i bambini alla vita scolastica. La classe e la scuola sono la palestra per allenare le capacità sociali dei bambini. Ma è importante capire che a questa reazione è sottesa un’idea soltanto adulta di gioco, molto lontana dalla realtà dei bambini. oggi invece câè una diminuzione del gioco allâaperto ed un aumento del gioco al chiuso, confinato a volte in piccole stanze con giochi sempre più elettronici. Accoglienza (Scuola dellâInfanzia): giochi e laboratori per accogliere Ultimo aggiornamento: Agosto 18, 2019 Agosto 18, 2019 Accogliere una bambina o un bambino a scuola significa introdurla/o in una nuova dimensione umana e sociale; significa accompagnarlo lungo i primi passi della vita e presentargli quella tappa ⦠Dispensa del laboratorio âIl gioco e il giocattolo nella didattica della scuola di baseâ. dimensione ludica, in particolare nella scuola dellâinfanzia. Il gioco è fondamentale nella formazione del bambino, attraverso esso il bambino esplora il mondo esterno, può rielaborare le informazioni e le indicazioni, che gli vengono trasmesse in modo del tutto personale. Lâimportanza del gioco Lâintervento è stato reso disponibile da âNarrare le infanzieâ. Seguiranno 3 incontri di 2 ore nei quali saranno presentati e sperimentati alcuni giochi cooperativi ed esperienze ludiche e ludico-creative che mettono in evidenza lâimportanza del gioco e le metodologie più adeguate a farne emergere a pieno le potenzialità. standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Ascoltare e raccontare semplici brani. Lâuso di questi giochi servono a rappresentare delle punizioni o proibizioni che il bambino ha subito. gni individuo è per definizione un essere sociale; l’educazione stessa è un processo di socializzazione in cui si comunicano all’individuo dei valori sociali con lo scopo di farne un membro attivo, consapevole e responsabile della società. il gioco dell'appello nella scuola dell'infanzia . svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come âbase sicuraâ per nuove esperienze e nuove sollecitazioni (Indicazioni per il Curricolo del 4 Settembre 2012.) e aggiornato il 21/02/2020, https://www.uppa.it/educazione/scuola/importanza-del-gioco-nell-apprendimento/. Anche attraverso il gioco âdella televisione, del cinema, o del ... una grande importanza nell'apprendimento del linguaggio scritto e quindi vengono proposte ... A questo si aggiunge la possibilità nella scuola dell'infanzia di ⦠Possibilità dellâinsuccesso: prenderne atto e lavorare al ⦠Per questo la nostra scuola dellâInfanzia organizza così la sua giornata scolastica: Esprimere con creatività il proprio emotivo. Lâattività ludica, in generale, per il bambino non è solo divertimento ma una vera e propria forma comunicativa oltre che uno strumento che permette loro di imparare, esplorare ed esprimere qualità e sentimenti. Riveste notevole importanza il gioco quando stiamo lavorando con bambini della Scuola dellâInfanzia. 9-apr-2020 - Esplora la bacheca "Giochi scuola dell'infanzia" di SandroAlessia Sandrin su Pinterest. È necessario quindi che nelle scelte didattiche sia immediatamente chiaro l’intreccio fra gli apprendimenti e la vita concreta, tra le motivazioni e gli interessi del bambino, “qui ed ora”. 5 INDICE SCUOLA DELL´INFANZIA 1. Cosa è ilâ giocoâ e cosa rappresenta per il bambino. A tale proposito, l'American Academy of Pedriatrics nelle sua linee guida ai pediatri sull'importanza dell'attività ludica (2007), mette in risalto il valore del gioco libero come un alleato essenziale per la salute e il benessere dell'infanzia. La creatività ⦠significativa sulla qualità delle esperienze che si compiono nella scuola dellâinfanzia. Lâimportanza dellâautoefficacia per i bambini della scuola dellâInfanzia è data dalla capacità del gioco di avviare attività mentali di una certa complessità, portando a sviluppare funzioni simboliche, arricchendo lâabilità di immaginare. Montaigne â Montessori â Malaguzzi – Bollea. Il disinnescamento, organizzato dalle istituzioni... A cura di Arianna A e Riccardo N: Filippo Masseria... Acorn House International is not an awarding body, but it prepares students for the exams of recognised academic qualifications. Tali esperienze possono essere vissute allâinterno di un laboratorio: il laboratorio del colore. Il gioco può essere utilizzato per la valutazione e il potenziamento delle abilità cognitive e socio emozionali. La predisposizione del setting, però, risulta incompleta se non è sostenuta da una partecipazione empatica, da un adulto che rispetta il gioco, ne riconosce lâimportanza ⦠Esplorare lâambiente esprimendo le propri emozioni. 0 0 mi piace 0 0 non mi piace. Intervento fonologico nella scuola dell'infanzia Nella scuola dell'infanzia è possibile attivare un laboratorio linguistico di prevenzione delle ... All'interno delle attività è utile dare importanza ai giochi con la voce attraverso i quali i ... domino, sostituendo i numeri con le sillabe: Si procede come nel gioco del domino coi ⦠Saranno inoltre Visualizza altre idee su giochi scuola dell'infanzia, scuola, attività di matematica in età prescolare. Per dirla con le parole del Professor G. Bollea: “⦠i bambini hanno bisogno non soltanto del nostro affetto e della nostra simpatia, ma anche della nostra intelligenza e dei nostri seri e pazienti sforzi per capire la via del loro sviluppo mentale; ecco ancora sottolineata la necessità dellâASCOLTO”. Dott.ssa Elena Musci-SEPARATA: circoscritta, con chiari limiti nel tempo e nello spazio;-INCERTA: il cui svolgimento non può essere noto preliminarmente, così come il risultato.Il gio-co consiste nella necessità di trovare o inventare una mossa che, pur mantenendosi allâinterno Le esperienze diventano situazioni matematiche se si propongono approcci diversi ancorati al vissuto, anche adottando strategie didattiche varie. " A tale proposito, l'American Academy of Pedriatrics nelle sua linee guida ai pediatri sull'importanza dell'attività ludica (2007), mette in risalto il valore del gioco libero come un alleato essenziale per la salute e il benessere dell'infanzia. ... 11 giochi ⦠I bambini, anche i più piccoli, imparano in modo naturale qualsiasi concetto, persino il più complesso, se proposto come gioco. a quanti oggi, nella scuola dellâinfanzia, pensandosi come la naturale prosecuzione dei luoghi della prima infanzia (lo 0- 3) operano riducendo al minimo la tensione pratico-operativa verso il futuro, consentendo ai bambini e alle bambini di avere il loro tempo e di abitare Eâ intorno ai 6/7 anni, con lâinizio della scuola primaria, che i bambini iniziano ad essere interessati a giochi che, anche se in diverse misure, devono seguire delle regole. Lâimportanza del gioco nella scuola dellâinfanzia. L'esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le ⦠Lâimportanza dellâattività motoria da 0 a 6 anni Laboratorio 0246 2017-06-08T10:57:07+02:00 . Presentazione sull'importanza del gioco per i bambini nella fascia di eta dai tre ai sei anni by tommy-613511 in Browse > Personal Growth > Self-Improvement. Il gioco ha un ruolo essenziale nella vita e nello sviluppo del bambino, la cui importanza è anche riconosciuta dalla Convenzione Onu sui diritti dellâinfanzia ⦠E' fondamentale l'importanza del gioco e del movimento nella Scuola per l'Infanzia. Caricato da tommy. dellâapprendimento linguistico; sostiene che lâeducazione deve cominciare già fin dalla prima. gioco infantile,che nella scuola dellâinfanzia, in particolare, funge da tramite per la realizzazione di tutti gli impegni didattici ed educativi. Il ruolo del gioco simbolico nello sviluppo âFare finta diâ per il bambino in età di scuola dellâinfanzia può significare molte cose ed avere diversi riscontri positivi sulla sua formazione. Manipolazione, pittura, gioco psicomotorio. Nel gioco il bambino scopre un modo per esprimersi, per comunicare, per mettersi in relazione. tempo del gioco non è un tempo di passaggio da unâattività allâaltra, ma è un tempo sostanziale della sua esperienza alla scuola dellâinfanzia. Un interrogativo a cui non è facile 28 pagine. Portarlo al parco sotto casa ad esempio, offre al bambino la possibilità di interagire con il suo ambiente, permettendogli di cominciare a dare un senso al suo mondo dal punto di vista sociale. Possibilità dellâinsuccesso: prenderne atto e lavorare al continuo miglioramento. futuro oratore deve apprendere prima il greco del latino, invertendo così lâordine naturale. In altre parole, deve essere una scuola realmente accogliente, capace di mettere al centro della propria attenzione il bambino intero. ARTÍCULO DEL MES. Lâimportanza del gioco nella scuola dellâinfanzia, English Summer Camp in Rome â Acorn House, Educating Children who care about the(ir) Environment, Dresda: Il furto più grande del dopoguerra, Grande evacuazione nella città di Brindisi: disinnescata bomba della Seconda Guerra Mondiale, Organic Food Health Appreciation - Apprezzamento di salute dell'alimento biologico, Vi informiamo che il sito consente l'invio di cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento del sito, nonchè di cookie di 'terze parti' anche di profilazione. Ogni piccolo progresso che effettuerà lo aiuterà a diventare un ⦠LâIMPORTANZA DEL GIARDINO NELLA SCUOLA DELLâINFANZIA Il giardino nella scuola dellâ infanzia è un luogo CHE EDUCA, dove si gioca con spazi e attrezzature diverse, ma anche un luogo da vivere quotidianamente, abitualmente e prendersene cura, dove il gioco è anche quello dellâosservazione ,della scoperta, della sperimentazione in piccoli gruppi, del gusto di ⦠GIOCHI PER LA DISCRIMINAZIONE UDITIVA 6 1.1 Il gioco del merlo 6 1.2 Il gioco del cuoco 7 1.3 Crea la forma 8 2. In effetti il bambino â per quanto può â gioca. Quando si avvicina il momento di decidere a quale scuola iscrivere i propri figli, i genitori si pongono, giustamente, l’interrogativo su come debbano procedere nella scelta. Le esperienze diventano situazioni matematiche se si propongono approcci diversi ancorati al vissuto, anche adottando strategie didattiche varie. " Consapevole delle ovvie differenze, ritengo questa indicazione valida sia che si tratti della scuola dell’infanzia, sia che si tratti di scuola primaria (elementare) e, per certi versi, anche per la scuola media. Lâimportanza del gioco per i bambini viene sottolineato qui da Anna Tardos, direttrice dellâIstituto Pikler di Loczy a Budapest dal 1998 al 2011. lâimportanza del gioco. Seguiranno 3 incontri di 2 ore nei quali saranno presentati e sperimentati alcuni giochi cooperativi ed esperienze ludiche e ludico-creative che mettono in evidenza lâimportanza del gioco e le metodologie più adeguate a farne emergere a pieno le potenzialità. l'importanza del gioco in ambito scolastico Lâattività ludica è importante per lo sviluppo del bambino e lo aiuta, in particolare, a sviluppare le funzioni autoregolative. Un interrogativo a cui non è facile trovare una risposta poiché è abbastanza raro trovare scuole dotate di strumenti informativi realmente efficaci. ⦠ Being discriminated because of her gender didnât stop her from becoming the... Filippo Masseria Salamina ci racconta come la sua fattoria biologica e organica fa bene alla salute, motivo per cui è apprezzata da molti. E così, senza rendersene conto, imparano ad applicare strategie, a usare la logica e a riflettere. Un intreccio realmente possibile se il bambino ha l’opportunità di vivere a scuola una vita sociale ricca di stimoli, esperienze e occasioni per mettersi alla prova e per assumere responsabilità verso se stesso e verso gli altri che solo una scuola intesa come comunità operante e cooperante può realmente offrire. Promuovere attività ludico-motorie è infatti importante sotto ogni aspetto, da quello educativo a quello della salute, senza dimenticare la rilevanza che questo tipo di attività svolge dal punto di vista relazionale e di socializzazione. Dott.ssa Elena Musci-SEPARATA: circoscritta, con chiari limiti nel tempo e nello spazio;-INCERTA: il cui svolgimento non può essere noto preliminarmente, così come il risultato.Il gio-co consiste nella necessità di trovare o inventare ⦠5 visualizzazioni. Come in ogni attività nella scuola dellâinfanzia non si lavora per âcomparti stagniâ, ma i campi di esperienza sâintrecciano fra di loro. Naturalmente tutto questo diventa vuota affermazione di principio se non si colloca in una realtà scolastica capace ogni giorno di mantenere viva la stretta relazione fra gli apprendimenti e la vita dei bambini, non solo quella futura che vedono solo gli adulti, ma, soprattutto, quella presente, percepita dai bambini. Il gioco è la vita stessa del bambino, scrisse Froebel, è il modo di essere e di fare esperienza dei bambini e soddisfa una vasta serie di esigenze contrapposte: fare, esplorare, conoscere, liberarsi delle energie superflue, misurarsi con se stesso e con le cose, comunicare, esprimersi, socializzare. Le informazioni e i contenuti pubblicati su questo sito hanno carattere e scopo esclusivamente informativo e non possono sostituire la necessaria consulenza del professionista competente. Il gioco per i bambini è un’attività molto seria e può essere paragonato all’attività di un adulto appassionato per quel che sta facendo, un’attività in cui ha la sensazione di poter esprimere la propria personalità. ... Essa rappresenta una delle leve più forti nella lotta alla sedentarietà al fine di prevenire lâobesità infantile e i rischi connessi di gravi malattie come diabete, ipertensione, infarto, ictus. La scuola dellâinfanzia è un setting necessario al processo di maturazione del bambino da un punto di vista non solo cognitivo ma anche sociale ed emotivo. Durante il gioco il bambino comincia a comprendere come funzionano le cose che lo circondano che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell’esistenza di leggi e di regole di comportamento che vanno rispettate. A cura di Giorgio C: Nella notte del 25 novembre a Dresda, è avvenuto il furto più clamoroso dal dopoguerra ad oggi. Amazon crea il supermercato del futuro: nessuna fila, nessuna cassiera cui pagare il conto. § 17) Lâimportanza degli oggetti transizionali, del gioco e della psicoterapia § 18) Gioco, sport e gioco-sport § 19) Il gioco-sport nel secondo biennio della scuola primaria Parte seconda: metodologia e didattica del gioco infantile nella scuola dei più piccoli § 1) Dimensione ludica nella scuola dei più piccoli Una scuola quindi in netto contrasto con il gioco considerato da molti, erroneamente, solo come uno svago, come fuga dalla fatica del lavoro. ... GIOCO Nella Scuola Dell'Infanzia. Il gioco euristico è inteso come attività di esplorazione spontanea che il bambino compie su materiale di tipo âpoveroâ, contenitori piccoli da inserire in quelli grandi, palline da impilare, oggetti che rotolano, tappi di sughero, mollette di legno, catenelle, stoffe, etc. Costruisce così un dialogo con la realtà che gli consente di crescere. 4 â 5 anni: Eâ una fase in cui il gioco diventa espressione delle proprie dinamiche interne. Ho scelto di affrontare questo argomento principalmente perché dopo lâesperienza del tirocinio, ho potuto notare quanto il gioco influisce sulla vita dei bambini e ⦠gioco, infatti, il bambino mette alla prova emozioni e sentimenti allenandosi ad affrontare la realtà con sicurezza e padronanza. «Di un adulto che ama giocare si dice che gioca come un bambino. I laboratori nella scuola dellâinfanzia rappresentano uno strumento utile per garantire la possibilità alle bambine ed ai bambini di fare le cose e, nel frattempo, di riflettere sulle cose che stanno facendo. nella scuola dellâinfanzia : 9 ... Oggi la ricerca psicopedagogica e le neuroscienze ci parlano della plasticità del cervello e dellâimportanza di interventi educativo - didattici precoci nei bambini per uno sviluppo armonioso ... nella vita del bambino il gioco è fondamentale.
Angeli Di Raffaello Da Colorare, Tramonto Cagliari Oggi, Telefono Rosa Lavora Con Noi, Biondo Rapper Instagram, Guenda Goria Età, Abiti Impero Couture 2018, Cappuccio Gianfranco Cardiologo Torino, Daiwa Freams Spinning, Appartamenti Rivalta Reggio Emilia,