Giorgio Tognini, Introduzione alla morale di Kant. } 5. La Stoà , l'ordine delle leggi, il cosmopolitismo, la coscien... 12. Individuo, azione, istituzione. 8. Osservazione sul proceduralismo dei contemporanei teorici del discorso. Welzel e il tempo presente. La città contro il relativismo. ANTONIO CASSESE: LA MORALE KANTIANA ALLA BASE DEL DIRITTO. Secondo Hegel, Kant è il filosofo che meglio di ogni altro in precedenza trattò la materia del diritto e della morale. La filosofia della vita e ... Il ritorno del diritto naturale e la 'giustizia materiale'. Il ‘mezzo’ e il ‘fine’. Conclusioni: considerazioni sull’attualità del progetto di Kant. Da Socrate a Platone. Welzel e il tempo presente. Gli appunti si concentrano sul concetto di anima nella storia della filosofia, partendo dagli autori presocratici arrivando fino a Freud. Da Ugo Grozio a Samuel... Jean-Jacques Rousseau. La dottrina del diritto è una disciplina teoretica che è parte della morale, con cui condivide il carattere prescrittivo: essa si fonda, infatti, esclusivamente sul dovere, ossia if (document.querySelector("link[rel='canonical']") !=null ) Storia, ragione, diritto naturale: Hegel. Il diritto naturale moderno idealistico. La concettualizzazione di Antonio Gramsci e alcuni sviluppi più recenti, Dio è morto? Alle origini del positivismo? Aristotele: la natura, il finalismo metafisico e il diritto nat... 11. Hobbes e il diritto naturale. L’assolutezza del fine esalta il ‘mezzo’. e questioni morali, ossia tra diritto e morale. Versione PDF del documento. 1. La terza distinzione è la più importante in quanto costituirà sia il fulcro del positivismo giuridico e … 18. Il primo volontarismo cristiano.... 13. È proprio la volontà di trattare l’uomo secondo la sua umanità e personalità morale, che impone di trattarlo secondo giustizia. Hobbes e il diritto naturale. Il proceduralismo formale della morale pura non può pervenire a principi etico-materiali autonomi. La religione è ormai in I. Kant appendice, e non più fondamento, della morale: la religione nei limiti della semplice ragione diventa la conoscenza dei nostri doveri come comandi divini. «La legge penale è un imperativo categorico e guai a colui che si insinua nelle spire tortuose dell’eudemonismo per scoprirvi qualche vantaggio […] il diritto penale è il diritto che ha il sovrano verso chi gli è soggetto, d’infliggere una pena quando si sia reso colpevole di un delitto». Jean-Jacques Rousseau. Il mio io è il centro del mondo Dal punto di vista della scienza giuridica (Kelsen). dalle 9:00 alle 13:00. Quando l'autore è il giudice o il giurista. Il mancato sviluppo, da parte di Kant, della persona come principio etico-materiale. Lui è il filosofo morale più significativo e ampiamente discusso della storia. Se l’ideale morale è la moralità l’eticità politica e giuridica si ferma per Kant alla legalità morale come adesione formale esteriore alla legge morale. 7. Kant (Metafisica dei costumi, 1797, Dottrina del diritto) fa coincidere il diritto naturale con il diritto dei privati: il diritto naturale, infatti, regola i rapporti tra gli individui già prima dell’istituzione dello Stato, e in esso un posto particolare ha l’istituto della proprietà; regola anche quella forma primitiva e naturale di società che è la famiglia, e altre associazioni private. La teologia morale (reale obiettivo di Kant secondo Schopenhauer); 3. La persona morale e l’altro. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion. Ciò può essere trasposto in una difesa del la overlapping thesis, la tipica sovrapposizione di morale e diritto propria delle teorie giusnatu ralistiche; d'altra parte, i testi di Kant presentano regolarmente contaminazioni tra i due ambiti della morale, appunto, il diritto e l'etica. $("#googleLogin").attr("href", $("#googleLogin").attr("href")+ "&state=" + encodeURIComponent(document.URL.toString())).removeAttr("id"); Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale. 24. Oltre Duns Scoto. Nessun libro (eccezion fatta per quelli sacri, per chi ci crede) offre ricette per la salvezza, e il trattato del 1795 di Kant non fa eccezione. Lezione 22 del corso elearning di Filosofia del Diritto. È noto che il principale trattato di Kant sulla morale è la "Critica della ragion pratica" di cui Schopenhauer sottolinea tre aspetti importanti: 1. else Alle origini del positivismo? CONCLUSIONE: CONDIZIONI TRASCENDENTALI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E IL RUOLO DELLA MORALE. { Nella Pace perpetua Kant cerca di individuare le condizioni necessarie per costituire quella «società civile che faccia valere universalmente il diritto».In primo luogo è necessario che gli Stati siano repubbliche affinché sia il popolo a decidere se fare la guerra o meno. Dal quomodo non viene il quid. Bibliografia ragionata Il diritto naturale moderno idealistico. Da Ugo Grozio a Samuel... 21. L'ordinamento giuridico. Insegnare il diritto, studiare il diritto. Da ciò deriva la responsabilità morale che viene avvertita rispetto alle determinazioni della volontà e che non esiste nel diritto. L’autonomia morale dell’individuo è la legge fondamentale del mondo morale. Kant ha particolarmente a cuore questo tema poiché, dopo aver subito nel 1794 la censura di Wöllner per La religione entro i limiti della sola ragione, inizia a riflettere sul conflitto fra la vocazione morale alla veridicità e la verità imposta dal potere; utilizza dunque l’espediente, tipico in Kant, della lex permissiva, secondo la quale va punito l’atto contrario al dovere ma non … Il volontarismo cristiano di Duns Scoto. L’uomo è fine a se stesso. La «legge universale» che diventa il luogo deputato alla legittimazione, rimanda per il filosofo francofor tese all'imperativo categorico, non certamente alla legge positiva. E, ancora, Welzel: la validità oggettiva di criteri del giusto agire è il presupposto dell’autonomia morale. Il significato rivoluzionario della morale kantiana. Moralità oggettiva, moralità soggettiva, diritto. Il pensiero riguardo il diritto e la politica completano e nutrono l'animo umano attraverso una riflessione più concreta, una sorta di realizzazione pragmatica della teoria morale.Per Kant quindi la riflessione sul cosmopolitismo percorre due strade parallele ma differenti: la prima attiene alla possibilità che la storia umana possa essere compresa e descritta, in modo tale … L'esigenza del diritto naturale e il problema storico della fil... 8. La ragione contro se stessa. Le origini e i sofisti, Da Socrate a Platone. Kant contro la semplice esperienza e l’etica della felicità . Contro ogni considerazione utilitaria. La filosofia morale, la ‘metafisica dei costumi’ e l’antropologia. L’altro quale persona morale. festa in Kant la dipendenza del diritto dalla morale. In Faktizität Per Kant, il principio E non è propriamente un'integrazione alla definizione, ma la costruzione del concetto di diritto, vale a dire la sua esibizione in una intuizione pura a priori. 29. L’uomo empirico e l’uomo noumeno. ), Kant e il problema etico. La libera sottomissione all’esperienza morale. Oltre Croc... Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Se si vuole capire la base morale di una società libera, non ci potrebbe essere posto migliore dove cominciare se non col pensiero di Immanuel Kant. La ragione, e più precisamente la ragion pura pratica, costituisce dunque la radice comune della morale e del diritto. Con Hegel: per questa via, quella meramente formale o procedurale, non c’è niente che non possa essere posto come legge morale. Registrati al sito per restare aggiornato sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi. Argomenti trattati: diritto, Kant, morale. Il volontarismo e l'irrazionalismo. A chi trovasse disumana la pena di morte, Kant risponderebbe che è tutto il contrario: se si offrisse di scegliere fra la morte e i lavori forzati, “l’uomo d’onore preferirebbe la morte”. Guglielmo di Ockham e la fortuna del nominali... 16. Kant: La legge morale e il diritto Deve considerarsi pratico tutto ciò che è possibile per mezzo della libertà. Il dire del diritto: le teorie generali, 6. Una distinzione necessitata, che fa, tuttavia, naufragare la morale kantiana. Il diritto naturale cristiano. Con Kant oltre Kant: perché l’esportazione della democrazia non si può fondare sull’idea della pace perpetua . La persona morale come principio etico materiale. Questa deve essere intesa come l’assoluta possibilità di determinarsi indipendentemente da qualsiasi movente di carattere empirico, sensibile, materiale. Analisi dei processi di secolarizzazione e desecolarizzazione nella società contemporanea, Il Buon Cittadino contro l'uomo Morale; Machiavelli contro Socrate. Verso il diritto n... 17. In aggiunta a ciò, è opportuno ricordare che la riflessione morale di Kant, oltre a concentrarsi più sulla moralità delle relazioni che su quella dei semplici atti, è essenzialmente formale. La presentazione del rapporto tra libertà e necessità (peraltro già contenuta nella Critica della ragion pura); 2. Politica e morale: la prospettiva kantiana. Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. Siamo cioè nella Metafisica dei … Nel 2º centenario della pubblicazione della Critica della ragione pratica (1788-1988), Roma 1989. Anzitutto, la concezione kantiana traduce in termini filosofici idee nobilissime già espresse nei Vangeli, là dove Cristo esorta ad amare “il prossimo tuo come te stesso” (Matteo, 22,39) e cioè a considerare l’altro alla stregua del proprio io. { La riforma luterana e la seconda scolastica. Leggi la Prima Parte. La persona morale, l’autonomia e la dignità dell’uomo. Welzel: sono riducibili i principi dell’etica, o giustizia materiale, all’a priori della legge morale kantiana? Per Kant la scuola pubblica detiene il compito principale dell’istruzione, mentre la disciplina e la formazione morale devono essere affrontati in ambito privato e domestico. } Kant connette il primato dei doveri all'unica via attraverso la quale conosciamo la nostra libertà, vale a dire l' imperativo morale. Essa nasce da una esigenza morale… Oppure utilizza il tuo account La filosofia del dir... 3. J.A. Il sito raccoglie e pubblica gratuitamente tesi di laurea, dottorato e master. Guglielmo di Ockham e la fortuna del nominali... La riforma luterana e la seconda scolastica. $("#fbLogin").attr("href", $("#fbLogin").attr("href") + "&state=" + encodeURIComponent(document.URL.toString())); [email protected], Ci trovi su Skype (redazione_tesi) Il razionalismo aristotelico-cristiano di San Tommaso, 14. Per garantire i diritti a tutti, si consuma l’ingiustizia più plateale: espropriare ciascun popolo del diritto a decidere il proprio futuro. Oltre Duns Scoto. L’attualità di Kant: perché Kant (e non Hegel) nelle questioni contemporanee di etica. La responsabilità è la base della persona morale: questo concetto implica la capacità di ogni uomo di distinguere il bene dal male e quindi implica la formazione di valori etici e religiosi accettati da tutti. Aristotele: la natura, il finalismo metafisico e il diritto nat... La Stoà , l'ordine delle leggi, il cosmopolitismo, la coscien... Il diritto naturale cristiano. Il “diritto cosmopolitico” di Kant è alla radice del buonismo suicida pro-immigrazione Che il buonismo masochista e suicida dell’Unione europea e della … Da più di 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
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